06 lug 2008

PANNA COTTA CON MIELE AI FRUTTI DI BOSCO

La panna cotta è un classico, soprattutto d'estate. Fresca e golosa, si presenta sempre benissimo, ed è l'ideale per fare bella figura quando si hanno ospiti a casa...
Chi pensa che la ricetta sia complicata si sbaglia: in pochi minuti la panna cotta è pronta, poi basta solo lasciarla riposare in frigorifero il tempo necessario perchè si rapprenda, e guarnirla a piacere prima di servirla in tavola.
Noi abbiamo trovato questo miele particolare durante una gita in Trentino, ma voi potete servirla col più classico caramello o con un topping di fragole (non di quelli acquistati però, che in genere sanno di...... cicca!!!)


INGREDIENTI:
Per la panna cotta
500 g di panna fresca
250 g di latte
150 g di zucchero
1/2 bustina di vanillina
20 g di gelatina in fogli
per guarnire
miele ai frutti di bosco
lamponi o more a piacere
PROCEDIMENTO:
Ammollate la gelatina in acqua fredda per 5 min, strizzatela e tenetela da parte.
Versate la panna, il latte, lo zucchero e la vanillina in una casseruola e cuocete a fuoco molto lento per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Il composto non deve bollire, dovrebbe raggiungere una temperatura che si aggiri intorno agli 80°/C.
Togliere dal fuoco, aggiungere la gelatina, e mescolare con una frusta finchè non si sia sciolta e amalgamata perfettamente.
Infine versare il composto in 10-12 stampini di alluminio monoporzione e riponete in frigorifero per circa 5 ore.

Quando la panna cotta si sarà rappresa, servitela con del miele ai frutti di bosco e dei lamponi, come ho fatto io... oppure con una salsa di fragole... o il classico caramello!

2 commenti:

  1. Bella preparazione! Ma come hai fatto per ottenere la colorazione rossa sulla panna cotta?

    RispondiElimina
  2. Ciao Nunzio, grazie! La colorazione è data dal miele ai frutti di bosco. Io l'ho trovato in Trentino, ad una sagra gastronomica, ma si riesce a rintracciare anche altrove, l'ho visto anche al supermercato (più facilmente nella versione alle fragole). Si compone così: 95%di miele, 5% di concentrato di frutti di bosco!

    RispondiElimina