PASTA BRISEE


La pasta brisée è un impasto base tipico della cucina francese. Il suo sapore neutro la rende molto versatile, per cui nonostante sia comunemente associata alle torte salate (quiche, tartellette, stuzzichini), può essere impiegata anche per preparazioni dolci (come base per torte alla crema o frutta).

E' composta soltanto da farina, burro e acqua, ed è facilissima da preparare... Ecco le dosi e il procedimento:


200 g di farina
100g di burro freddo
50g (circa) di acqua fredda


Impastare farina e burro (anche con un robot da cucina), fino ad ottenere un composto "bricioloso", quindi aggiungere l'acqua poca per volta per ottenere una pasta liscia ed omogenea.
Avvolgere il panetto ottenuto nella pellicola e lasciare riposare mezz'ora in frigorifero prima dell'utilizzo.

In base all'uso che si intende farne, è possibile aggiungere all'impasto del sale o dello zucchero, miscelandoli con la farina..

Per aromatizzare basteranno un po' di cacao amaro per le preparazioni dolci, o spezie a piacimento per quelle salate.

Infine, sostituire l'acqua con del vino bianco o con del latte per ottenere una pasta più croccante e aromatica nel primo caso, più consistente nel secondo.



Per ottenere una buona pasta brisée, ad ogni modo, è importante che il burro, così come la "parte liquida" (acqua, vino, latte) siano molto freddi.


Il contrasto caldo-freddo, gioca un ruolo importante anche per la cottura della pasta brisée, quindi è consigliabile riporre la pasta in frigorifero per una decina di minuti dopo averla stesa, e poi infornare a 200-220° almeno per i primi 10 minuti.


Per quanto riguarda le quiche e le torte salate ripiene, sarà necessaria una cottura in bianco, prima di farcire e infornare di nuovo. In questo modo la pasta manterrà la sua croccantezza e friabilità.


Le mie preparazioni con la pasta brisée:

Commenti

  1. ciao!!
    grazie della spiegazione, è sempre utili e s'impara sempre qualcosa!!
    ciao!!!

    RispondiElimina
  2. grazie a te! sei sempre carinissima! Ho pensato che mi mancava la sezione degli impasti base e ho cominciato con la pasta brisée... che io adoro!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari