29 lug 2009

DOPPIA CROSTATA CIOCCOLATOSA




La ricetta è di Alessandra Spisni, che se non ricordo male l'aveva proposta in versione cioccolato bianco... Beh, ma io adoro il fondente!!! ;)

INGREDIENTI
per la frolla:
400 g di farina
160 g di burro
160 g di zucchero
2 uova intere
la scorza di un'arancia non trattata
un pizzico di sale
per il ripieno:
200 g di cioccolato fondente
100 g di panna fresca

PROCEDIMENTO
Preparate la pasta frolla lavorando la farina con il burro, lo zucchero e la scorza d'arancia grattuggiata, fino ad ottenere un composto che si sbricioli tra le mani. Unite le uova e il pizzico di sale, quindi impastate fino ad ottenere un composto omogeneo che lascerete riposare in frigorifero per mezz'ora, coperto con la pellicola.
Nel frattempo fate fondere a bagnomaria il cioccolato con la panna. Quando sarà completamente sciolto spegnete il fuoco e fatelo raffreddare mescolando.
Foderate una tortiera bassa con poco più della metà della pasta frolla, in modo che l'impasto esca un po' dai bordi.
Farcire con il cioccolato fuso e coprire con l'altra metà della pasta frolla, facendo attenzione a sigillare perfettamente il secondo strato con il primo.
Infornare a 180° per 30 min. Quando la torta sarà fredda toglietela dalla tortiera e riponetela in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire...

E' buonissima! Il cioccolto all'interno prende la consistenza di un gianduiotto, pur conservando il sapore deciso del cioccolato fondente..

2 commenti: