06 ago 2009

INSALATA DI RISO NEL MELONE

Quando fa caldo le insalate di riso sono un toccasana, così non ho potuto resistere quando ho trovato questa ricetta sul numero di luglio di "Cucina Moderna"! E' davvero rinfrescante e dissetante.. Provatela!
Io ho apportato un'unica modifica alla ricetta originale: invece di usare la polpa di un melone intero (per 2 persone), ne ho usata soltanto metà.

INGREDIENTI:
150 g di riso Basmati
120 d gi prosciutto crudo a fette spesse
120 g di provolone piccante
un ciuffetto di menta
3 cucchiai d'olio
sale e pepe

PROCEDIMENTO:
Fate bollire il riso in acqua salata, scolatelo al dente e fatelo raffreddare sotto l'acqua.
Tagliate il melone a metà, elimitate i semi e prelevate con uno scavino la polpa dai mezzi meloni. Mettetene metà in una ciotola per il condimento del riso e conservate l'altra metà in frigorifero, per farci degli spiedini o delle insalate.
Tagliate a dadini il provolone e a stricioline il prosciutto, spezzettate le foglie di menta e unite il tutto al melone nella ciotola. Mascolate e aggiungete anche il riso ben asciutto. Irrorate con l'olio, salate, pepate e mescolate per condire il riso in modo uniforme.
Riempite i meloni svuotati con l'insalata di riso, lasciate riposare 10 min in frigorifero e servite....

5 commenti:

  1. Che bella servita nel melone! Idea fresca e saporita.

    RispondiElimina
  2. Davvero una bellissima idea, e poi è bellissima da portare in tavola :)

    RispondiElimina
  3. Che splendida presentazione! A portarla in tavola così si fa un figurone!

    RispondiElimina
  4. Sì, è facile, veloce e buona!

    RispondiElimina
  5. Mi hai salvato la vita... e la serata! Il sito dove avevo trovato questa ricetta ultimamente fa le bizze. -__^ Approvo la tua variante.

    RispondiElimina