02 ago 2009

RISOTTO ALLE FRAGOLE



Che dire? è un risotto scenografico e delizioso! Uno dei miei preferiti, provatelo!

INGREDIENTI (per 2)
160 g di riso (io ho usato il Vialone Nano)
5-6 fragole
1/4 di bichiere di vino bianco
1/2 l di brodo vegetale
una noce di burro o un cucchiao di panna
1/2 scalogno
paprika qb, a piacere
qualche foglia di menta, a piacere

PROCEDIMENTO
Lavate le fragole e tagliatele a cubetti, poi immergetele nel vino bianco per qualche minuto.
nel frattempo, in una casseruola fate soffriggere lo scalogno con il burro, senza lasciare che si scurisca. Aggiungete il riso e rosolate.
Sfumate con il vino bianco, dopo aver scolato le fragole, e continuate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta. Quando il riso sarà quasi pronto (5 minuti prima), aggiungete anche le fragole tenute da parte. Speziate con la paprika.
A cottura ultimata togliete dal fuoco, e mantecate con una noce di burro o con la panna, e qualche foglia di menta spezzettata. Ecco pronto da servire in tavola un piatto semplicissimo ma d'effetto!

3 commenti:

  1. Io non l'ho ancora provato il risotto alle fragole ma è una forte tentazione, ha un colore bellissimo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Tania! Innanzitutto complimentissimi per il tuo blog, che ho scoperto da poco ma che fa davvero venire l'acquolina in bocca! Proverò presto la tua torta limone, che deve essere una meraviglia!

    RispondiElimina
  3. ciao complimeti per il blog... ho provato il risotto e devo dire che è venuto benissimo e buonissimo... grazie
    http://lamargheritarosa.blogspot.com/
    questo è il mio blog ciao alessandra

    RispondiElimina