03 set 2009

COPPA AMBRATA ALLO YOGURT

La cremosità della mousse di yogurt, la dolcezza aromatica del miele, il sapore speziato della cannella e infine la croccantezza delle nocciole tostate, rendono questo dolce al cucchiaio delizioso:

INGREDIENTI (per 3 persone)
1,5 dl di panna fresca da montare
100 g di yogurt bianco
4 cucchiai di miele (io ho scelto quello di rododendro)
15 nocciole intere tostate
cannella qb

PROCEDIMENTO
Montare la panna e amalgamarla delicatamente allo yogurt dolcificato con un cucchiaio di miele. Distribuire la mousse così ottenuta in 3 bicchierini (o 3 stampini) e riporre in frigorifero per almeno 2 ore.
Prima di servire, guarnire ogni coppa con un cucchiaio di miele (se è cristallizzato basterà farlo fondere alla minima potenza in microonde), spolverizzare con la cannella, e distribuire le nocciole tritate grossolanamente. A questo punto la coppa è pronta da mangiare, ma per chi lo preferisse è possibile riporla in frigorifero ancora mezz'ora perchè il miele diventi più "solido".
Et voilà!

6 commenti:

  1. Ciaooo grazie della tua visita al mio blog... mi ha fatto molto piacere!! Il tuo anche è davvero molto carino... verrò spesso a trovarti.. ed inutile dire che questa coppetta è slurposissima.. poi per una come me che adora il miele .-)))) bacioni e prestissimo..

    RispondiElimina
  2. mamma mia questa coppa è divina!

    RispondiElimina
  3. @Claudia: tornerò spesso anche io nel tuo: lo metto subito tra i blog golosi!!!
    @Federica: Grazie, sei sempre un tesoro!

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale,
    grazie della tua visita e grazie anche per avermi inserito nella lista dei blog amici... Mi sento lusingata di questo!!!
    Questa coppa è sfiziosissima pur nella sua semplicità.
    La proverò!!!
    Non sono una gran cuoca, a dire il vero. Non è che mi manchino le capacità ma forse mi fa difetto la fantasia e il tuo blog mi sarà senz'altro di aiuto!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  5. @Cicabuma: Ciao Francesca! ho conosciuto il tuo blog tramite quello di mia suocera (una mela al giorno) e mi è piaciuto subito! Se non sbaglio ti ho inserita anche tra i vicini su anobii... anche se è un bel pezzo che non lo aggiorno..
    Ricambio l'abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  6. Buona ed anche fresca! Il miele di rododendro non lho mai assaggiato, devo rimediare!

    RispondiElimina