05 set 2009

TORTA DI GRANO SARACENO CON MARMELLATA DI MIRTILLI ROSSI



Quando ho trovato questa ricetta su Fior Di Frolla me ne sono subito innamorata: l'uso della farina di grano saraceno nelle preparazioni dolci mi ha sempre stuzzicata molto, e questo abbinamento con una marmellata dal sapore leggermente acidulo mi è sembrato perfetto.
Purtroppo non ho potuto fotografare la torta intera: la sera in cui l'ho preparata avevo ospiti, per cui l'ho farcita e tagliata al volo (a questo proposito, calda è molto buona, ma il giorno dopo dà il meglio!)..
In ogni caso spero che la foto della fetta renda l'idea: è soffice e rustica allo stesso tempo, con una combinazione di ingredienti perfettamente bilanciata.


INGREDIENTI:
100 g di farina di grano saraceno
150 g di farina 00
100 g di burro fuso
300 g di zucchero (io ne ho messi 270 g)
6 uova intere
15o g di frutta secca (noci nocciole e pinoli)
1 bustina di lievito per dolci
200 g di marmellata di mirtilli rossi
zucchero a velo per spolverizzare

PROCEDIMENTO
Montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare un po' alla volta le due farine setacciate e la frutta secca tritata finemente al mixer, mescolando con delicatezza.
Unire anche il burro fuso e il lievito e amalgamare.
Imburrare e infarinare una tortiera da 24-26 cm di diametro e versarvi il composto, quindi infornare a 170° per circa 40 min (a me sono serviti 55 min) facendo la "prova stecchino", prima di estrarre la torta dal forno.
A questo punto lasciare raffreddare il dolce, dividerlo in due orizzontalmente, e farcirlo con la marmellata. Ricomporre la torta, spolverizzare con zucchero a velo e servire!

7 commenti:

  1. Mi intriga parecchio!! complimenti la foto è proprio appetitosa!

    RispondiElimina
  2. La faccio anch'io questa torta...la trovo deliziosa! brava!

    RispondiElimina
  3. MMM, corro a comprare il grano saraceno, lo vedevo proprio questa mattina in erboristeria!!! Questa torta è splendida e molto invitante!

    RispondiElimina
  4. Ci sembra di aver capito che per questa farina questa ricetta è il miglior utilizzo! E sembra davvero molto buona!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Salve, mi sono imbattuto per caso sul suo blog e devo dire che è ben fatto quindi ho pensato di aggiungerlo al mio aggregatore di blog di: ricette, cucina, cuochi e barman, il quale sono convinto che porterà parecchi visitatori al suo blog ;-) lo può vedere a questo indirizzo: www.macalit.it/blog

    Io gestisco personalmente un sito, www.macchine-alimentari.it, e il suo blog di supporto, www.macalit.it/blog dove raccoglie, appunto, i migliori blog di cucina. Mi sono permesso di aggiungere il suo perchè lo ritengo davvero ben fatto e interessante. Ovviamente ogni suo articolo riporta correttamente link alla fonte del suo articolo ;) Inoltre ho provveduto anche ad aggiungere un link nella sezione Partners direttamente al suo blog ;)

    Se le dà fastidio me lo dica che non c'è problema e lo rimuovo immediatamente ;-)

    Se invece l'idea le piace, mi farebbe un immenso piacere se ricambiasse inserendo un banner nostro, sul suo blog ! Se non ha spazio o non vuole, nessun problema il suo sito rimarrà nei miei feed lo stesso perchè il nostro scopo è di dare ai nostri visitatori contenuti di qualità, come i suoi articoli ;)

    Principalmente i nostri visitatori sono cuochi, alcuni lavorano come volontari per associazioni no profit e sono direttamente collegati al sito www.macchine-alimentari.it, un altro nostro progetto che si occupa di vendere, appunto, attrezzature per la ristorazione, principalmente su contratti a grande scala per organizzazioni di vario genere (ONU, Croce Rossa, Ciai..)

    Se potesse fare un banner linkante al nostro sito master, www.macchine-alimentari.it gliene saremmo infinitamente grati !


    Può trovare l'immagine del banner direttamente qui:
    http://www.macchine-alimentari.it/images/banner2.gif

    Sono in rapporto anche con molti barman di Rimini e provincia, se ha bisogno di qualcosa non esiti ;)

    I miei più cari saluti

    Christopher

    RispondiElimina
  6. mi sara moltoooo utile x portarla all'esame di stato x il mio diploma di cuoco ottima qst ricettaa

    RispondiElimina
  7. Visitate il mio blog:

    http://thecakeandcupcakerevolution.blogspot.it/

    e mettete Mi piace sulla mia pagina facebook:

    https://www.facebook.com/thecakeandcupcakerevolution

    RispondiElimina