12 nov 2009

RISOTTO ALLA ZUCCA E PECORINO TOSCANO CON FUNGHI SALTATI



In questo periodo il risotto di zucca è comparso spessissimo sulla nostra tavola.. Puro o abbinato ad altri ingredienti(formaggi, altre verdure, salsiccia ecc..) non annoia mai e fa sempre il suo figurone.

INGREDIENTI (per 2)
160 g di riso arborio
200 g di zucca
600 ml di brodo vegetale
40 g di pecorino toscano fresco
150 g di funghi champignon
20 g di burro
prezzemolo qb

PROCEDIMENTO
In una casseruola scaldare una noce di burro, aggiungere il riso e lasciare tostare. Unire la zucca tagliata a piccoli cubetti, in modo che durante la cottura alcuni restino interi ed altri si "sfaldino". Rosolare bene, quindi cominciare ad aggiungere il bodo poco per volta fino a quando il riso non sarà pronto. Nel frattempo pulire, affettare i funghi e saltarli in padella a fuoco vivo con il resto del burro.. Bastano pochi minuti.
Togliere il risotto dal fuoco e mantecare per 5 min con il pecorino a pezzetti. Servire il risotto nei piatti e distribuire i funghi in superficie

20 commenti:

  1. Buonissimo!!!!! io lo facco aggiungendo anche lo speck! baci cara :-)

    RispondiElimina
  2. Un accostamento inusuale, da provare, ha un'aria trooooppo gustosa!!

    RispondiElimina
  3. mi piace!!!!! veramente tanto :-) otima idea da prendere al volo!

    RispondiElimina
  4. Come dice Nonno Libero...una parola è troppa e due sono poche!!
    Mamma che spettacoloooooooooooooooo
    ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Come penso si sia capito, la mia passione per la zucca è infinita, quindi non posso che inchinarmi!

    RispondiElimina
  6. anche io ieri sera riso con la zucca.. è proprio il periodo!

    RispondiElimina
  7. Gnaaaaaaaam gnaaaaaaam chissà che buono!

    RispondiElimina
  8. M< che meraviglioso blog mi hai fatto scoprire!!! ho rollato velocemente le ricette, aiuto sono squisite!! concordo con Lady e Nonno Libero!!!!!

    RispondiElimina
  9. Zucca e funghi stanno benissimo insieme! Approvo la scelta di omettere la cipolla e il vino bianco :)

    RispondiElimina
  10. Ottimo l'abbinamento dei funghi con la zucca! poi il pecorino dà moltissimo sapore a questo risotto!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Sembra davvero squisito questo abbinamento funghi - zucca.
    Pensoperò che la cipolla non avrebbe danneggiato la struttura del piatto.
    Forse si doveva preferire il parmigiano al pecorino..ma buonissimo uguale!
    ciao e un bacio

    RispondiElimina
  12. Anch'io ultimamente la preparo spesso,quella dell'orto di mio padre,ne ho giusto un'altra fetta,proverò questa versione è gustosissima .P

    RispondiElimina
  13. @Edy: anche il tuo blog è stupendo, e sono altrettanto felice di averlo trovato!
    @Roberta: Ciao, ho messo l'appunto finala giusto in modo che poi ognuno possa scegliere da sè se aggiungere cipolla o vino.. Ma lo sai che invece il pecorino fresco toscano dà cremosità senza soffocare il sapore della zucca? Io l'ho aggiunto proprio come esperimento, e devo dire che non mi aspettavo che ci stesse così bene! Baci!!

    RispondiElimina
  14. ma è bellissimo!!!!bravissima
    buona domenica

    RispondiElimina
  15. mai fatto con i funghi...mi intriga pero'...quindi
    ti rubo la ricetta..Grazie...anche per essere
    passata da me!!!buon fine settimana...ciaoooo

    RispondiElimina
  16. è un paitto che mette ottomismo, mi poiave l'idea di abbianre la zucca con il pecorino giovane

    RispondiElimina
  17. ciao!!!è la prima volta che vengo qui catturata dal nome del tuo blog...del resto per una come me appassioanta del mangiar bene e sommelier era inevitabile non venire! complimenti belle ricette, qualcuna già presa e soprattutto ottima filosofia sul bere che descrivi nel tuo "premessa bevi" ..se ti va di passare da me non può che farmi piacere...a presto!!! :)

    RispondiElimina
  18. ciao come membro dell'associazione golosi ti contatto per segnalarti una bellissima iniziativa di beneficenza
    NeroNero.it bandisce un premio di beneficenza per Chefs Sans Frontières.
    Tema: la miglior ricetta a base di caffè.


    per maggiori info:
    http://dolci-pasticci.blogspot.com/2010/01/neroneroit-bandisce-un-premio-di.html

    grazie baci e buona giornata :D

    RispondiElimina
  19. @Vanessa: Grazie per avermi informata dell'iniziativa! io ci sto... eccome! ;)

    RispondiElimina
  20. Buonissimo, ma col brodo di carne è un'altra storia
    ciao

    RispondiElimina