15 gen 2010

CHI BUTTA VIA IL PANE???? RACCOLTA ANTI-SPRECO!!

Sono diverse settimane, forse mesi, che non aggiorno il blog... Mi sono presa una piccola pausa, ma eccomi di nuovo qui...

Avete sentito le notizie degli ultimi giorni? 180 quintali di pane che, ogni giorno, a Milano, vengono buttati via?? Avete letto quest'articolo del Corriere?

E se supermercati e panifici regalassero gli scarti a chi ne vuole? Il pane è un prodotto ad alta deperibilità, è vero, ma se a qualcuno tornasse utile anche il pane raffermo? Io sarei la prima a mettermi in coda!!!

Col pane raffermo si possono fare tantissime cose... Alcuni esempi? Il pan grattato, il pan cotto, il ripieno per alcuni tipi di ravioli, la frittata di pane, la panzanella, le polpette, diversi tipi di gnocchi, i canederli, le torte di pane, e chi più ne ha più ne metta!

Non so se esista già qualche iniziativa in proposito, ma propongo ai food-bloggers (ma non solo) di lanciare un messaggio anti-spreco postando una ricetta in cui compaia come ingrediente il pane raffermo...


Cosa ne dite?
AGGIORNIAMOCI: IL REGOLAMENTO! ;)
1- Potete partecipare alla raccolta fino al 15 luglio, così da poter proporre ricette invernali ed estive
2- Valgono anche ricette già pubblicate in precedenza,
3- Potete proporre più di una ricetta a testa (anzi, più sono meglio è!),
4- Inserite il link alla vostra ricetta nei commenti a questo post,
5- Copiate il banner dell'iniziativa nel vostro blog :)




Buon riciclo!!!

QUI TROVATE GLI AGGIORNAMENTI DELLE RICETTE RACCOLTE FINO AD ORA!

215 commenti:

  1. Arrivata da te saltarellando da un blog all'altro. Complimenti! ripasserò a trovarti.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Trovo che sia un'ottima idea. Credo non ci sia nessuno che non abbia qualche volta del pane raffermo a casa e non sappia cosa farne. Io qualche idea l'avrei!

    RispondiElimina
  3. Bella iniziativa!! grazie per avermela segnalata.. solo che in casa mia non consumiamo pane.. e quando ne abbiamo voglia compriamo quello azzimo.. a non avanza mai! mi spiace!!! :-) bacioni...

    RispondiElimina
  4. E' proprio una bella iniziativa, io ci sto.
    ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao!! bella proposta! vedrò se riesco a partecipare! ciao!

    RispondiElimina
  6. bella iniziativa sai che in veneto ci fanno anche un dolce con il pane vecchio????devo andare a cercare la ricettuzza!!!!bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao... qui da me il pane non si spreca: 1 perchè lo mangiamo e riutilizziamo e 2 perchè, se ce ne fosse, lo mangiano le gallinelle di mia mamma!

    Comunque, a parte tutto, mi piace questo tuo messaggio, metto subito il banner!

    Baci e a presto.

    RispondiElimina
  8. Ciao... E' indecente, concordo con te, buttare, anzi sprecare, una così ampia quantità di pane! Se i panifici li dessero a chi è interessato, i loro avanzi, mi metterei subito in coda!
    Da un paio d'anni a questa parte in famiglia il pane lo facciamo esclusivamente in casa... e sia mai che gli avanzi vanno gettati nel sacchetto dell'ecologico!
    Da sempre mia madre prepara la pappa col pomodoro, o la panzanella, o usa il pane secco ammollato per fare polpette e polpettoni... E da quando abbiamo cominciato, io e lei, a girovagare per la sfera culinaria di internet abbiamo scoperto tanti nuovi modi di usare il pane raffermo! Un vero nuovo universo :-)
    Sul mio blog ho già messo, di mia sponte e prima di evdere la tua giusta indignazione, una ricetta di Gnocchi di pane - che partecipa alla raccolta di Lory e Marsettina del riciclo del pane raffermo, appunto - e a torta Miascia.
    Non ho altre idee di riciclo del pane in cantiere, ma se riesco a inventarmi qualcosa partecipo volentieri (oppure posso partecipare con la Miascia, anche se è stata pubblicata tempo fa, verso metà dicembre, e non in relazione alla tua dichiarazione?)
    Un abbraccio di solidarietà

    Giulia

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutte... Innanzi tutto grazie per l'appoggio a questa iniziativa, se mi farete avere il link alla vostra ricetta, quando l'avrete ideata e pubblicata, lo inserirò in un post con tutte le ricette che riusciremo a mettere insieme...
    @Giulia: La torta Miascia va benissimo, anche se è stata pubblicata qualche tempo fa. Avevo pensato di rifarla anche io perchè è deliziosa...

    RispondiElimina
  10. Eccomi qua Vale......mai buttato pane in vita mia......anzi proprio ieri sera avevo un po' di pane duro e mi sono fatta una fantastica zuppa di latte come mi faceva mia nonna quando ero piccola...che bontà......partecipo sicuramente.....devo postare il tuo banner nel mio blog??????
    ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao Masterchef! Zuppa di latte? questa non la conosco, voglio assolutamente la ricetta! Sono contenta che partecipi anche tu...
    Sì sai, posta il banner, così anche i tuoi lettori potranno decidere di partecipare... baci!

    RispondiElimina
  12. Felice di rileggerti Vale, bentornata!
    Concordo, il pane secco non si butta e lo si può utilizzare facilmente in cucina! In casa mia le polpette vanno per la maggiore, ma hai una data di scadenza per l'iniziativa? Non vorrei partecipare con le polpette...
    Grazie in anticipo per la risposta!

    RispondiElimina
  13. concordo pienamente, il pane vecchio io non lo butto! lo utilizzo in vari modi: seccato in forno e grattuggiato per essere riutilizzato in cucina, oppure quando ne ho tanto per i cani abbandonati del canile, o per le galline del pollaio della nonna. Ma appena posso il mio riutilizzo preferito è la torta di pane tipica veneta!

    RispondiElimina
  14. ciao e bentornata!!
    sono d'accordo con te x quanto riguarda il pane!
    complimenti per l'iniziativa!

    RispondiElimina
  15. Ottima idea: fammi sapere se valgono anche le ricette già pubblicate, che ho canederli a sfare con cui partecipare!!!

    RispondiElimina
  16. @Tania: sai che non saprei? è la prima volta che prendo un'iniziativa del genere e ... lascerei qualche mese, in modo che chi vuole partecipare non si senta messo alle strette... Partirei con un limite di 6 mesi, fino a metà luglio, quindi... però stiamo a vedere come va.. e in quanti vogliono partecipare! Ciao ciao
    @laura: partecipa con la tua torta veneta allora! Bellissima l'idea di dare il pane ai canili, davvero! potrebbe essere un'altra delle proposte da lanciare affinchè i panifici non buttino via il pane!
    @Onde: Valgono anche ricette già pubblicate, l'importante è raccogliere tante idee per chi del pane raffermo non sa che farsene!

    RispondiElimina
  17. Maria Grazia8/1/10 18:10

    Io posto qui la mia ricetta: il pancotto con verdure
    1 kg patate, 1 kg verdure miste (spinaci, biete, cicoria, cime di rapa, tarassaco), 300 g verza, 2 pomodori, 4 cipollotti, 1 costa di sedano, pane casereccio raffermo, olio extravergine, sale e pepe.
    Portare ad ebollizione abbondante acqua, salare e sbollentare le verdure ridotte a pezzi. Cuocere per 25 minuti. Unire il pane e far riposare. Scolare il liquido in eccesso, quindi disprre nei piatti individuali con olio, pepe e cipollotto a fettine.

    RispondiElimina
  18. Eccomi, siccome hai detto che valgono anche ricette già pubblicate inizio ad inviarti questa Gnocchi di pane con toma e spinaci

    RispondiElimina
  19. Grazie Grazia e grazie Alessia per le prime due ricette della raccolta!

    RispondiElimina
  20. Buonasera cara ^_^ Allora se la miascia va bene intanto ti lascio la mia Miascia (ho scoperto che è una torta molto versatile, sono curiosa di scoprire la tua versione :-) )
    Penso di dover inserire nella ricetta il banner della tua raccolta, giusto?
    Grazie mille e complimenti della bella idea

    un abbraccio

    Giulia

    RispondiElimina
  21. Anche io mi sono indignata tantissimo quando ho sentito la notizia e il mio pensiero è andato alle migliaia di persone che non mangiano in tutto il mondo, ma anche nelle nostre città. Per definizione io non butto mai niente (o quasi, ma quando succede è perché riesce ad arrivarci da solo!) E ho già pubblicato una ricetta nientepopòdimenocché di Jacques Pepin, il Panpizza! Però faccio anche altre cose... magari è l'occasione per rifarle e pubblicarle...

    RispondiElimina
  22. anche io mi sono molto arrabbiata quando ho
    sentito la notizia...una vera vergogna!!
    anche da me non si butta il pane...partecipero'
    volentieri!!!un bacio Enza

    RispondiElimina
  23. Brava Vale! Ottima iniziativa! Noi ritilizziamo il pan secco in molti modi (dall'ovvio pane grattugiato a canederli, tortini..lo metto nelle polpette, ovviamente, nei polpettoni e talvolta nelle frittate..) ti farò avere qualche ricettina! E posterò il banner della tua raccolta!
    Ciao e grazie di essere passata da me!
    Patrizia

    RispondiElimina
  24. @Giulia: Sì giulia, scrivimi il link della ricetta tra i commenti! oggi aggiornerò il post in modo che tutti possano partecipare senza avere dubbi... non sapendo in quanti avrebbero partecipato ho solo lanciato l'idea, ma adesso bisogna definirla!! grazie ancora!
    @Fantasia: grazie mille dell'appoggio, mi devi assolutamente riportare il link del panpizza, che suona bene già dal nome, e poi hai 6 mesi di tempo per mandarmi qualunque altra ricetta ti venga in mente!
    @emamama: hai detto bene, proprio una vergogna, visto che c'è gente che muore di fame! E lo dico a costo di sembrare prolissa... purtroppo è davvero così!
    @Patrizia: Ti ringrazio io per la deliziosa ricetta che mi ha fatto conoscere il tuo blog! sono felice che tu voglia partecipare!!

    RispondiElimina
  25. Bellissima iniziativa! Pensa che in radio e nel magazine ho fatto una puntata tutta dedicata alla cucina riciclona! Manderò al più presto un po' di link...una la sto preparando proprio oggi! Un abbraccio ed a presto.

    RispondiElimina
  26. Ciao! Intanto prelevo il bannerino poi penso a cosa postare ;)

    RispondiElimina
  27. Ciao! Ho scoperto il tuo blog proprio grazie a questa raccolta tramite martina di blog di cucina. Questi grandi numeri sul cibo sprecato hanno colpito molto anche me e mi hanno fatto davvero molta tristezza. Per questo approvo in pieno la tua idea e prometto che farò di tutto per partecipare! Ciao

    Sara

    RispondiElimina
  28. Ciao, arrivo da FB. Bella raccolta, mi ha fatto venire in mente un dolce semplice, le "SNITE", appena posso le faccio, così parteciperò anch'io alla raccolta.
    Ciao.
    Giuliana.
    P.S. Ho messo il banner (collegamento) dell'iniziativa ovvero del tuo blog sul mio.

    RispondiElimina
  29. @la cucina di qb: grazie per la partecipazione.. e piacere di conoscerti! ;)
    @sunflowers: non ti preoccupare, hai tutto il tempo per decidere!
    @meringhe: attendo i tuoi link allora! a presto!
    @Giuliana:le snite? non le conosco proprio, aspetto la tua ricetta!

    RispondiElimina
  30. ciao sono Ambra!!!! ho letto della tua iniziativa...e da brava ferrarese che sono ti posto la ricetta dei passatelli in brodo!!!
    ingredienti:
    200gr di pan grattato (quindi quello raffermo va benissimo)
    -50gr di burro
    -50gr di parmiggiano
    -2 uova grandi , se no 3 medie
    -brodo
    -noce moscata , sale
    ricetta:
    mettere in una terrina il pan grattato ,il burro e il formaggio, amalgamare con cura e aggiungere due uova intere facendole bene assorbire. salare e gratuggiare sull'impasto un po di noce moscata per ottenere un impasto più sodo, se così nonn fosse aggiungere pan grattato.
    con l'aiuto di uno schiccia patate con il disco dai fori grossi, passare tutto il composto e otterrete delle striscie lunghe circa un dito, lasciar riposare 10 minuti e cuocerli nel brodo.
    servire con abbondante gratuggiata di parmiggiano.
    buon appettitooooooooo!!!!!

    un bacione Ambra e micioni!

    RispondiElimina
  31. @ambra; ciaoooooo!! grazie per la ricetta, io ogni tanto faccio i passatelli, ma non sapevo che ci andasse il burro! la prossima li faccio con il tuo metodo: una ferrarese sì che sa fare i passatelli! ;)

    RispondiElimina
  32. Bella iniziativa! e bel blog, complimenti!
    Laura

    RispondiElimina
  33. Copiato banner...
    Mi semba giusto proporre nuove iedee anche perchè i blog di cucina sono molto consultati e sicuramente qualche idea la possono fornire!!
    baci

    RispondiElimina
  34. Stupendo questa raccolta, sono proprio curiosa di leggere le ricette proposte perchè anch'io odio buttare via il pane... qualche idea in più fa sempre comodo!

    RispondiElimina
  35. carinissima questa raccolta!!!! ecco il mio contributo per adesso:
    http://ilcricetogoloso.blogspot.com/2008/11/gnocchi-di-pane-con-burro-fuso-e-salvia.html
    un bacione.

    RispondiElimina
  36. Ciao Vale eccomi qua. Partecipo con enorme piacere a questa raccolta anche perchè sono contraria ad ogni tipo di spreco e condivido l'idea che anche con il pane raffermo si possano preparare veramente degli ottimi piatti. Ti lascio il link delle "polpettine", ma fino a luglio tempo ce n'è quindi.... http://colazionialetto.blogspot.com/2009/12/larte-del-riciclo-i-mundeghit.html#comments

    RispondiElimina
  37. Ciao, bella raccolta, partecipo con piacere per adesso con questa torta :http://chicchedichicca.blogspot.com/2010/01/torta-di-pane-e-cioccolato.html.
    un bacio
    Cristina

    RispondiElimina
  38. @Laura: Grazie! ho dato anche io un'occhiata al tuo e l'ho trovato molto bello! a presto!!
    @mammazan: grazie della sponsorizzazione, più siamo meglio è!!!
    @Dolcetto: è proprio questa l'idea, riutilizzare il pane evitando di fare sempre la solita monotona ricetta, che poi scapa la voglia!!
    @micaela: grazie per la ricetta, l'ho guardata e l'ho trovata golosissima.. e succulenta!
    @Sabri: grazie anche ate per la ricetta che, come già sai, mi piace tantissimo... ovviamente or di luglio puoi "linkare" tutte le rictte che vuoi!!!!! ;P
    @Cristina: è bellissima!!! e chissà che buona! grazie grazie

    RispondiElimina
  39. ciao!

    Fantasie è stata gentilissima e mi ha segnalato la tua racccolta
    partecipo con i miei canederli di agnello http://desperatehouseviz.blogspot.com/2010/01/allora-sto-osso-what-about-that-bone.html

    grazie per la tua raccolta, nessun alimento dovrebbe essere buttato e mi impegno nel mio quotidiano per non buttare via niente

    a presto

    RispondiElimina
  40. ciao, arrivo qui dietro segnalazione di fantasie. io ho sentito una trasmissione su radio 24 sabato mattina e in suo onore sabato pomeriggio ho fatto una torta di pane e cioccolato stre-pi-to-sa (lo dico perché la ricetta l'ho copiata e risistemata), che ti linko di seguito:
    http://bistrotdilise.blogspot.com/2010/01/no-agli-sprechi.html
    intanto ti copio il bannerino

    RispondiElimina
  41. Innanzitutto devo ringraziare fantasie per la sponsorizzazione, e anche per avermi portata a blog che non conoscevo... e poi grazie a lise.charmel e adesperate.viz per le loro ricette!!!!

    RispondiElimina
  42. bellissima idea, cercherò di partecipare!

    RispondiElimina
  43. Ciao, sono passata innanzitutto per farti i miei complimenti per il tuo blog, riguardo alla raccolta, a giorni posterò una ricetta che riguarda appunto il pane raffermo, se vuoi poi te la mando!!
    Baci, Laura ;)

    RispondiElimina
  44. ok pronta all'adesione!

    RispondiElimina
  45. certo vorrei proprio capire quali siano gli inghippi burocratici che impediscono panifici e supermercati a ridistribuire il pane a chi ne ha bisogno..ne parlavo giusto l'altro giorno col mio ragazzo e la sua famiglia...boooh
    comunque...bella iniziativa la tua, ma dovrò attendere la fine della dieta per ricominciare a psoatre ricette..ma tanto è fino a luglio ;)

    RispondiElimina
  46. Ciao, grazie di avermi fatto conoscere il tuo Blog e questa splendida raccolta, ora ci penso e cerco di partecipare!

    RispondiElimina
  47. bellissima iniziativa!!! poi la raccolta la stampo e la porta alla vicina di mia mamma che da una a due volte alla settimana porta a mia madre 1 borsa piena di pane raffermo, ancora integro... che poi mia madre porta al canile!
    se penso allo spreco!!!! ed ogni settimana la stessa storia....ma non imaprano a gestire l'acquisto di pane????
    cmq l'altro giorno ne ho preso io un pò perchè volevo fare sia la torta di pane, che delle polpettine! appena produco le aggiungo alla raccolta!
    grande iniziativa!;)

    RispondiElimina
  48. @crupetsandco: ah già, a volte il problema è che la gente non è capace di stabilire quali sono le proprie necessità... Avanzare un po' di pane è possibile, ma una borsa intera di pane integro alla settimana mi sembra davvero troppo... Sono contenta che tu voglia unirti alla raccolta: chissà che la signora in questione, accorgendosi di quante buonissime ose si possono fare col pane secco, non lo sprechi più...

    RispondiElimina
  49. Cara, grazie per essere passata da me! :-)
    Il tuo blog è molto interessante...
    l'iniziativa circa il pane è geniale!
    Complimenti!
    Parteciperò sicuramente, magari con del pane fatto da me ;-)
    un bacio
    p.s non vedo il riquadretto dei sostenitori...
    aggiungerò il nome del blog sulla mia blogroll, in modo da poterti seguire ;-)

    RispondiElimina
  50. Ciao, sono passata qui per lasciarti il link della mia ricetta per la raccolta :) L'ho appena pubblicata.. spero ti piaccia!! ^.^

    http://unmondodifarina.blogspot.com/2010/01/pane-ricco.html

    Ciao, Laura

    RispondiElimina
  51. Ciao! Ho trovato casualmente il tuo blog e ho visto questa raccolta! Pensa che volevo proporre una cosa del genere anche io. Dalle mie parti esiste una torta di "tradizione" fatta con il pane vecchio e proprio settimana prossima la farò per il mio compleanno. ti manderò la ricetta! Nel frattempo ho messo il banner nel mio blog.
    A presto!

    Chiara

    RispondiElimina
  52. amo il pane, ho giusto un paio di ricette che potrebbero andare bene, ma non le ho ancora postate, grazie al termine di scadenza ampio avrò il tempo di prepararle!!! ci risentiamo! buona giornata!

    RispondiElimina
  53. Ciao Vale!
    Grazie mille per avermi fatto visita nel blog!
    spero che tu riesca a sperimentare la mia cacio e pepe al più presto!
    che bella questa raccolta..........partecipo molto volentieri!
    un abbraccio MARA

    RispondiElimina
  54. Ciao Vale, innanzitutto bellissima idea questa della raccolta di ricette anti-spreco.
    poi ti ringrazio per il commento alla mia pasta e fagioli!Io mi sono appena iscritta al tuo blog se volessi fare lo9 stesso anche tu col mio ne sarei felicissima!sai com'è...lo sfizio di vedere crescere il numero dei sostenitori che sono ancora pochini;-)
    Ciao e grazie ancora

    RispondiElimina
  55. Ciao Vale, piacere di conoscerti...sempre splendide sorprese girando e scuriosando:-))Sono d'accordissimo con te e anch'io dopo le pantagrueliche tavole delle feste ho cercato tutti i modi piu' creativi per riciclare gli avanzi.Mi piace molto questa tua iniziativa:ci sto e cerchero' di partecipare al piu' presto

    RispondiElimina
  56. Ottima idea questa raccolta di ricette con il pane raffermo. Partecipo volentieri con queste 3 ricette:

    http://italiansdoeatbetter.blogspot.com/2009/10/alici-ripiene.html

    http://italiansdoeatbetter.blogspot.com/2009/09/polpette-di-zucchine-al-forno.html

    http://italiansdoeatbetter.blogspot.com/2009/08/polpette-di-melanzane.html

    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  57. Eccomi, oggi ho scritto su di te, uscirà lunedì mattina :-)
    le mie proposte al momento sono:

    http://chezbabs.blogspot.com/2009/12/oh-mamma-che-buoni-gli-knodel-canederli.html

    http://chezbabs.blogspot.com/2008/11/pane-ambizioso.html

    http://chezbabs.blogspot.com/2009/01/torta-di-pane-seconda-versione.html

    RispondiElimina
  58. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  59. Hai proprio ragione, che spreco! ormai qui da me il pane non lo si compra neanche più, avendo la mdp lo facciamo ogni volta che serve e lo mangiamo sempre fresco, e sicuramente rimane più buono anche di quello comprato in panificio, sembra assurdo ma è così, la sera lo potevamo anche lanciare contro un muro ma era più probabile che cedesse il muro! Bah...
    Io partecipo volentieri con la classicissima torta Paesana, o torna nera o ancora torta di pane! tanti nomi ma è sempre lei...

    http://monellaincucina.blogspot.com/2009/09/torta-paesana.html

    Questo è il link, se riesco a fare anche qualche altra ricetta l'aggiungo volentieri!
    Un bacione

    RispondiElimina
  60. ciao vale volevo partecipare alla tua interessante raccolta con questo dolce...bacione imma
    http://dolciagogo.blogspot.com/2010/01/torta-di-pane-al-cioccolato.html

    RispondiElimina
  61. Guarda un po' come si chiamava un mio vecchio post!??
    http://manusalegambette.blogspot.com/2009/04/il-pane-duro-non-si-butta-2torta.html
    Proprio una gran bella idea.....

    RispondiElimina
  62. @pagnottella: grazie per la segnalazione sul "riquadro" dei sostenitori, l'ho inserito subito... e grazie anche per aver aderito alla raccolta!
    @Laura: Grazie! la tua ricetta mi piace eccome, un'idea tutta nuova per usare il pane secco!
    @Chiaretta: sono contenta che partecipi anche tu: nei giorni dopo le feste e con quello che dicevano i tg una raccolta del genere mi sembrava l'ideale..
    @angie: aspetto le tue ricette allora, effettivamente c'è tempo!
    @Maetta: il tuo blog mi è piaciuto tanto, sono felice che partecipi anche tu!!
    @ricciriccia: capisco benissimo, anche io tengo d'occhio il n° di sostenitori! ti ho messo tra i blog che seguo!
    @Laura: grazie per i complimenti, aspetto la tua ricetta per la raccolta!!!
    @Italians do eat better: Ma grazieee! addirittura 3 ricette, la raccolta inizia a prendere forma...
    @Babs: Altre 3 ricette! wow, grazie grazie grazie! verrò a dare una sbirciata lunedì! ;)
    @simoncina: ahhahhaha, il pane più duro del muro! fa ridere ma è vero... certo è che il pane fatto in casa non ha paragoni!
    @Imma: sono felicissima che partecipi anche tu, e complimentissimi per la tua ricetta!
    @manu: ehehehe, lo stesso titolo! che poi era l'unico "ovvio" in un periodo in cui i tg, la prova del cuoco, occhio alla spesa (e altri) non facevano che ripetere che si buttano via quintali di pane secco!!! Visto che siamo tutti d'accordo, partecipi anche tu con la tua ricetta?

    RispondiElimina
  63. Ciao!
    Bella raccolta, mi ingegnerò per partecipare :D
    Ora seguo il tuo blog!
    Non so se ti è capitato di vederla, ma ho aperto una raccolta anche io che tratta ricette con i capperi, se ti va di partecipare la trovi qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2009/12/raccolta-di-ricette-col-cappero.html
    Buona domenica!
    Cristina

    RispondiElimina
  64. Che bella iniziativa ... ne parlerò sul mio blog!!! E parteciperò di sicuro!!! da oggi sono una tua nuova sostenitrice! A presto Tix

    RispondiElimina
  65. ECCO il link al post che ho scritto sul mio blog lodando e sostenendo la tua iniziativa:
    http://ricettefacilissime.blogspot.com/2010/01/chi-butta-via-il-pane-raccolta-anti.html
    A prest...isssimo! Tix

    RispondiElimina
  66. Ciao Vale, ecco il mio link per la raccolta

    http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/2010/01/crocchette-di-pane.html

    buona settimana

    RispondiElimina
  67. Ciao!Arrivo qui dal blog di Babs, ho postato tempo fa delle polpette spettacolari!!
    Le trovi qui! A presto!

    RispondiElimina
  68. Complimenti per il blo, partecipo anch'io con un mio vecchio post
    http://clementina-wwwdolcezzeinfinite.blogspot.com/search?q=pancotto
    Clementina

    RispondiElimina
  69. Ciao per ora mi piacerebbe partecipare con questa:
    http://francesca-voglioviverecosi.blogspot.com/2009/11/pane-allacqua-pazza.html

    ma visto che c'e` tempo per la scadenza magari ne aggiungero` anche qualche altra.
    Bella iniziativa
    Francesca

    RispondiElimina
  70. bellissima questa raccolta!!!
    ho pensato di lasciarti questa ricettina che avevo postato temo fa
    http://unpizzicodimagia.blogspot.com/2009/01/pancotto.html
    a presto!!

    RispondiElimina
  71. Apprezzo l'iniziativa e per questo posto una ricettina...Mai buttato pane in vita mia...mi sento male al solo pensiero..
    http://pentoledirame.blogspot.com/2009/10/acquacotta.html

    Laura

    RispondiElimina
  72. Ciao!!
    puoi aggiungere questa ricetta di cui allego il link alla tua raccolta?? a dire il vero nella mia c'è anche altro..ma vedi tu se può andare bene
    http://atavolaconmammazan.blogspot.com/2010/01/avanzi-di-pane-salumi-e-formaggi-allora.html
    Grazie ea pretso
    Grazia

    RispondiElimina
  73. dalle mie parti (maremma) con il pane raffermo in inverno si fa la ZUPPA DI PANE. La zuppa di pane consiste di una ricca minestra diverdura che deve assolutamente avere tra gli ingradienti, bietola, cavolo nero e fagioli oltre a carote patate e sedano, pomodoro e zucchini se ci sono..Viene poi versata in una cuccuma piena di pane sciapo raffermo e lasciata finche' il liquido non viene assorbito del tutto.
    Si mangia poi fredda (temperatura ambiente) con fettinne di cipolla o cipollotti affettati sopra.
    Lo stesso piatto puo' nei giorni successivi essere ripassato in padella (all'uso fiorentino).

    RispondiElimina
  74. Ciao "anonimo", grazie per il tuo commento... se mi scrivi il tuo nome lo posso aggiungere alla lista delle ricette che entreranno a far parte della raccolta pdf....

    RispondiElimina
  75. Salve a tutti in casa mia, sia con i miei genitori che adesso con mia moglie non si butta MAI via niente e tantomeno il pane.
    Una delle ricette piu gradite è la seguente:
    si mette in ammollo il pane raffermo poi si strizza bene e si condisce con sale pepe e prezzemolo.
    Dopo aver impastato il tutto si apre il frigorifero e si vede cosa abbiamo da utilizzare come formaggi,affettati vari ecc. ecc. si trita tutto quello che abbiamo in proporzione con il pane raffermo e poi si amalgama il tutto.
    A questo punto si preparano delle polpette e poi si passano nel pangrattato (fatto in casa con pane raffermo) e si friggono come delle normali polpette... et voilà ecco a Voi le "POLPETTE DI PANE" buone per accompagnare qualsiasi pietanza e/o da mangiare da sole con una insalatina.Vi assicuro che sono eccezionali, specialmente se si mangiano calde.

    Saluti a tutti
    ivo_tedeschi@hotmail.it

    RispondiElimina
  76. Ciao, ho scoperto il tuo blog da Sabri, con questa raccolta. Io vorrei partecipare, ecco la mia ricetta di canederli con formaggio e broccolo ( non s'incolla link:((.....)http://pane-miele.blogspot.com/2010/01/canederli-al-formaggio-con-la-crema-di.html

    RispondiElimina
  77. Ho riciclato anche io facendo un dolce! Partecipo con questa ricetta

    http://dulcisinfurno.blogspot.com/2010/01/torta-di-pane-e-noci.html

    RispondiElimina
  78. Hai avuto un'ottima idea!
    Io non sono molto brava con il pc e questa è la mia prima raccolta: spero di non sbagliare qualcosa!
    http://ilparadisoincucina.blogspot.com/2009/10/la-torta-paesana-della-mia-mamma.html
    Grazie!

    RispondiElimina
  79. @luna d'argento: non so per quale motivo non riesco a lasciarti un commento sul blog, ma ti ringrazio tantissimo per la tua ricetta, una bellissima versione dellla torta paesana! a presto!!!
    @Tania: Grazie cara, ci ho dato un'occhiata prima e l'ho trovata divina!
    @oxana: i canderli con la crema di broccolo sono un'idea originale e buonissima, grazie!
    @Ivo_tedeschi: ti ringrazio tantissimo per aver partecipato anche tu alla raccolta con queste polpette si pane mai uguali... anzi, le chiamerò proprio così!!! a presto!

    RispondiElimina
  80. Ciao, ho pubblicato sul mio blog la ricetta delle "SNITE"(http://dolceesalatoperilpalato.blogspot.com/2010/01/snite-e-brodo-abbrustolito.html), penso vada bene per la raccolta! Per ora ho fatto soltanto "l'inserimento" da scanner (spero vada bene cmq), ma quando riuscirò, la farò e pubblicherò le foto. Ciao. Giuliana.

    RispondiElimina
  81. Ciao. Anche se una raccolta simile è già stata fatta e ho già partecipato, mi butto di nuovo nella mischia e vado in cerca di altre ricette per partecipare alla tua raccolta. Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  82. Eccomi!
    Come promesso ti lascio il link della mia ricetta!

    Baci
    Chiara

    http://chiharubatolecrostate.blogspot.com/2010/01/ritorno-al-passato-la-torta-paesana.html

    RispondiElimina
  83. Ciao Vale, eccoti la mia ricetta (la prima..poi magari..:D) per la tua bellissima raccolta:

    http://melagranata.blogspot.com/2010/01/pollo-ripieno-di-magro-al-profumo-di.html

    un abbraccio
    Patrizia

    RispondiElimina
  84. Participeremo anche noi, ci sembra un'iniziativa molto importante, un modo per sensibilizzare tutti noi sugli sprechi che ogni giorno vedono coinvolte tantissime persone. Il pane raffermo è fondamentale in tantissime preparazioni e a quanto pare occorre ridargli dignità, perchè abbiamo letto articoli di quotidiani in cui si parlava di quintali di pane che ogni giorno finiscono nella spazzatura!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  85. mi piace molto l'idea di questa raccolta e allora eccoti qui la mia torta di pane:
    http://iocomesono-pippi.blogspot.com/2009/11/torta-di-pane-di-attiliovannucci.html
    a prestissimo
    Pippi

    RispondiElimina
  86. Sono contenta di essere arrivata a te, saltando da un blog all'altro. Vorrei proprio partecipare a questa raccolta che trovo utile e adorabile. Faccio sempre il pane in casa e non ho sprechi, in quanto lo congelo e poi uso solo quello che mi serve ma ogni tanto...

    Ti lascio il link alla ricetta della torta di pane :
    http://comfort-food-ricette.blogspot.com/2008/11/torta-di-pane-di-casa-mia.html

    Grazie e a presto. Maura

    RispondiElimina
  87. Eccomi qui con la prima ricetta dal mio nuovo blog, sono i gnochi de pan, tipici del Friuli, che è la regione in cui vivo, c'è anche la ricetta del gulash con cui accompagnarli.

    http://cucinaombraluce.blogspot.com/2010/01/gnochi-de-pan.html

    RispondiElimina
  88. ciao, bellissima quest'iniziativa partecipo anch'io ecco il link: http://golosona.blogspot.com/2008/11/i-miei-sfiziosetti.html ....

    RispondiElimina
  89. Ciao Vale,
    ho un'altra ricettina, ma non ho controllato se già c'è....Se qualcosa eccola: http://pane-miele.blogspot.com/2010/01/quella-delle-crucifere.html

    RispondiElimina
  90. Si un innizi. molto interessante e con una giustissima causa!
    Il pane è un bene troppo importante per essere sprecato,impariamo tutti a saperlo dosare e gustare con più rispetto!!

    http://cucinareassieme.blogspot.com/

    RispondiElimina
  91. come non partecipare?? Chi non ha almeno una ricetta fatta e pubblicata sul proprio blog con degli avanzi di pane??? :)

    per i dolci...
    per i salati...

    e qui il banner :)

    RispondiElimina
  92. Bella iniziativa!!
    ora porto con me il banner, ma poi con calma devo frugare nel mio archivio... ho delle ricette buonissime, ...
    per ora il banner lo posto nel mio blog,
    PENSIERI PER ME - DA ME

    Buon domenica a tutti
    lisa

    RispondiElimina
  93. Partecipo alla tua condivisibilissima raccolta "etica" con una TORTA DI PANE CON LE MELE

    http://lagaiaceliaca.blogspot.com/2009/10/trasgressioni-torta-di-pane.html

    Sottolineo che, pur essendo io celiaca, come si evince dal nome del mio blog, questa ricetta così come l'ho postata non è gluten free, perché il pane era "normale".

    RispondiElimina
  94. ecco il mio link!
    http://vixenlair.blogspot.com/2010/01/gnocchetti-di-pane.html
    buonagiornata, e buona settimana a tutti!

    RispondiElimina
  95. Ciao, che bella questa iniziativa, ho deciso di aderire intanto esponendo il bannerino e poi, appena mi verrà in mente l'idea giusta, postando la ricetta. Ah ti ho aggiunto tra i miei preferiti, molto bello il tuo blog! Ciao Cris

    RispondiElimina
  96. Sono Aleste e voglio partecipare alla raccolta che hai organizzato il mio link è :
    http://passioniecucina.blogspot.com/2010/25/le-polpette.html
    Grazie ciao.

    RispondiElimina
  97. Io lo taglio a fette spesse 1 cm e poi lo passo nell'uovo sbattuto con un po' di latte e sale e lo friggo...una robina semplice semplice che vi conquistera'!!!

    RispondiElimina
  98. Salve posso partecipare con la mia Minestra di pane? Si trova qui: http://chinonmangiaincompagmia.wordpress.com/2010/01/27/minestra-di-pane
    fiorellino

    RispondiElimina
  99. Eccomi, non sarà originale ma è buonissima!

    http://sunflowers8.blogspot.com/2010/01/torta-paesana-di-pane-al-cacao.html

    bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  100. Ciao Vale! eccomi con la ricetta!
    http://chegustosa.blogspot.com/2010/01/finalmente-un-piatto-senza-lutilizzo.html
    Chissà che col tempo non ne arrivi anche un'altra!
    Un abbraccio MARA

    RispondiElimina
  101. Ed ecco la mia ricetta settimanale: http://cucinaombraluce.blogspot.com/2010/01/polpete-allantica.html

    RispondiElimina
  102. Ciao, partecipo volentieri anch'io!!
    http://lievitoespine.blogspot.com/2010/01/garbanzos-con-espinacas.
    Eva

    RispondiElimina
  103. Ciao, mi è stata segnalata questa raccolta da Francesca del blog Fantasie, condivido del tutto lo spirito di questa iniziativa e così ho deciso di aggregarmi a voi con una ricetta per una Torta di pane elaborata da quella che si faceva a casa mia che fa parte della tradizione veneta.
    Credo che sia importante rendere condivisibili le ricette che propongono l'uso degli avanzi, perché è offensivo tutto questo spreco nei confronti di chi soffre la fame.
    questa è la ricetta:
    La Torta di Pane di Asa_Ashel

    RispondiElimina
  104. Mi sembra una bellissima iniziativa...ho già contribuito con uno dei miei piatti preferiti:
    la ribollita... io sono toscana, forse sono di parte, ma in giornate fredde come queste è un piatto che scalda il cuore.
    La potete trovare sul mio blog, insieme a tante altre ricette toscane doc.

    http://architettandoincucina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  105. su consiglio di Dolceamara , partecipo volentieri alla tua raccolta con la zuppa cuata.
    ciao Reby
    http://rebeccadelsol.blogspot.com/search/label/zuppa%20cuata

    RispondiElimina
  106. Iniziativa lodevole! Vorrei portare il mio contributo con questa ricetta: http://coloreincucina.blogspot.com/2010/02/cake-salato-di-mezzanotte.html
    Grazie, Tina

    RispondiElimina
  107. Ciao ... eccomi! Sono Tiziana ... ho pubblicizzato la tua lodevole campagna nel mio blog "ricettefacili" ... Questa è la ricetta con la quale vorrei partecipare alla tua raccolta:
    "FRITTATA DI PANE AL FORNO"
    il link è:
    http://ricettefacilissime.blogspot.com/2010/02/frittata-di-pane-al-forno.html
    Spero vada bene! Aspetto tue notizie... A presto!
    Tix
    ( Mi farebbe piacere se partecipassi alla mia raccolta "Ma che si fa con la pancetta!!!" ... magari con qualche ricetta a base di pane raffermo... perchè no!
    Il link alla mia raccolta è:
    http://ricettefacilissime.blogspot.com/2009/11/la-mia-prima-raccolta.html)

    RispondiElimina
  108. ciao!eccomi qui con la ricetta per la tua raccolta!
    http://lacucinadellasocia.blogspot.com/2010/02/un-tranquillo-weekend-in-cucina.html
    ora mi faccio un giro nel tuo blog!

    RispondiElimina
  109. ciao, sono arrivata qui da timo e maggiorana e mi interessa la tua idea sul pane raffermo. Con la ricetta bisogna postare anche la foto?
    Grazie e complimenti per l'idea.
    Makita

    RispondiElimina
  110. Ciao Makita! No, non è strettamente necessaria la foto... se hai un blog basta che mi dai il link alla ricetta, altrimenti puoi scrivermi qui gli ingredienti e i passaggi e io la metterò nella raccolta così... A presto!
    Nel frattempo ne approfitto per ringraziare tutti quelli che mi hanno mandato le loro ricette! cerco sempre di passare di blog in blog per vedere di cosa si tratta e per ringraziarvi, non vorrei aver dimenticato nessuno!

    RispondiElimina
  111. Ciao!
    Grazie per averci dato la possibilità di partecipare a questa splendida iniziativa.
    Questa è la nostra ricetta:
    http://kitchenconfidentialkc.blogspot.com/2010_02_01_archive.html#5557850568496250271

    RispondiElimina
  112. ciao! grazie della segnalazione della raccolta :-)
    partecipo volentieri ed ecco il link: http://www.nastrodiraso.com/wordpress/involtini-di-scarola.html

    A presto!

    RispondiElimina
  113. Davvero un'ottima idea! Inizio con la ricetta del panecotto. Il link è questo:

    http://in-fu-sio-ne.blogspot.com/2010/01/millumino-di-meno-il-panecotto.html

    RispondiElimina
  114. Ho scoperto il tuo blog da un bannerino di questa raccolta. Complimenti mi organizzerò e cercherò di partecipare. Intanto, se non hai niente in contrario pubblico anch'io il bannerino.
    ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  115. Ecco il mio modesto contributo....a questa meravigliosa raccolta
    http://stegnatdepolenta.myblog.it/archive/2010/02/04/panada-ovvero-pancotto.html
    e
    http://stegnatdepolenta.myblog.it/archive/2008/06/27/gli-scarpinocc-de-par-scarpinotti-de-parre.html
    se riensco ne preparerò altre felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  116. ciao che bella iniziativa ti allego la mia ricetta http://cuoca-a-domicilio.blogspot.com/2010/02/tortini-di-pane-avanzato-e-pomodori.html ciao e buona giornata
    germana

    RispondiElimina
  117. Ciao, Vale!
    Scopro adesso la tua iniziativa, parteciperò senz'altro!
    UN bacio

    RispondiElimina
  118. ciao Vale la tua iniziativa mi è piaciuta tantissimo, spero che questa mia ricetta vada bene per la tua raccolta
    http://quelfottutobianconiglio.blogspot.com/2010/02/la-mia-zuppa-preferita.html
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  119. Oggi ho fatto la pappa con il pomodoro...buonissima ed indicata per questa iniziativa... la trovate sul mio blog

    http://architettandoincucina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  120. Ciao, mi domandavo se c'è già una lista delle ricette che partecipano fino ad ora....giusto per non mandare doppioni....
    Marty

    RispondiElimina
  121. ciao Clamilla! Domani la raccolta compie un mese (qui dice che il post è del 15 genn, ma era solo un aggiornamento..) ..Pensavo di postare la lista delle ricette partecipanti proprio domani! Ad ogni modo, non ti preoccupare: è vero che ho diverse ricette del pancotto o della torta di pane, ma in ognuna c'è qualche differenza che la rende diversa... Le inserirò tutte nella raccolta, poi ognuno sceglierà la sua versione preferita da provare :) ...
    A presto!

    RispondiElimina
  122. Ciao Vale, ecco qui la mia ricetta... spero di trovare tempo anche per altre ricette. http://dolce-amara.blogspot.com/2010/02/torta-di-pane.html
    Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  123. Ciao Vale,
    ho aggiunto sul mio blog anche LA PAPPA CON IL POMODORO e la ZUPPA DI CAVOLO NERO...la tua raccolta mi sembra che vada alla grande...si vede su tutti i blog...di nuovo complimenti per l'iniziativa.
    http://architettandoincucina.blogspot.com/2010/02/ho-una-ricetta-buonissima-toscanissima.html

    http://architettandoincucina.blogspot.com/2010/02/zuppa-di-cavolo-nero.html

    RispondiElimina
  124. Ciao, ecco anche il mio contributo per la tua raccolta

    http://lacasadibetty.blogspot.com/2010/02/pizza-poverella.html

    http://lacasadibetty.blogspot.com/2009/10/finocchi-con-formaggio-e-mollica-di.html

    http://lacasadibetty.blogspot.com/2009/07/fagiolini-con-mollica-di-pane.html

    http://www.lacasadibetty.net/peperoni-ripieni.html

    http://www.lacasadibetty.net/mperciata.html

    http://www.lacasadibetty.net/pane-fritto.html

    http://www.lacasadibetty.net/ricetta.html

    Spero vadano bene, a presto.

    RispondiElimina
  125. Ciao! Anche io sono sempre alla ricerca di nuove idee per riciclare il pane, ne avanza sempre tanto ed è davvero un peccato buttarlo!!! Ti metto il link con la mia ricetta http://mondodistefy.splinder.com/post/22211958/Polpette+di+pane+farcite, spero vada bene!!

    RispondiElimina
  126. Ciao Vale, mi permetto di proporti queste pietanzelle dal mio smilzo ricettario, giacché anche io sono una grande sostenitrice del principio "il pane è sacro e non si butta": i carciofi imbottiti, le polpette o il polpettone, gli involtini di verdura, le patate arracanate, le melanzane o le zucchine ripiene e, per quanto riguarda l'estero, il gazpacho e lo strudel. Però quello che prediligo è uno dei cavalli di battaglia della gastronomia del mio Sannio, che essendo territorio poverissimo di pane non ne sprecava manco una briciola: il leggendario pancotto, che io ho fatto di recente in versione rivisitata con la pizza bianca rafferma e, in qualunque modo lo si prepari, è sempre squisito :)

    RispondiElimina
  127. Ciao Vale se me lo permetti voglio nuovamente partecipare alla tua raccolta con la ricetta postata in http://passioniecucina.blogspot.com/2010/02/09/pizzette-e-nuovo-centrotavola.htlm

    RispondiElimina
  128. Ciao Vale, ecco una ricetta per la tua raccolta: http://lacuocaeclettica.blogspot.com/2010/02/soupe-paisanne.html

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  129. Ciao! Bella questa iniziativa! L'ho scoperta girellando quà e la. Ho un blog anch'io che è nato da poco e vorrei partecipare... sarebbe la mia prima raccolta!
    Intanto metto il bannerino nel mio blog e nei prossimi giorni posterò la ricetta
    ciao e di nuovo complimenti!

    RispondiElimina
  130. Ciao, vorremmo partecipare, ma visto che è la prima volta, non sappiamo come inserire il banner nel nostro blog e dove prendere il codiche HTML. Potreste spiegarcelo per favore? Grazie.
    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  131. Ciao Anna Luisa e ciao Fabio! sono contentissima che anche voi vogliate partecipare! Per inserire il banner vi basterà salvare la foto sul pc, andare in "Layout",cliccare "aggiungi un gadget", quindi scegliere "foto"... a uqesto punto basta caricare la foto dal pc, e mettere l'url del post della raccolta nel riquadro "collegamento".... In realtà è più complicato scriverlo che farlo! un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  132. Ciao,
    Anna di italiansdoeatbetter mi ha consigliato di inviarti la mia ricetta per questa raccolta....lo faccio volentieri: http://lecosedirita.blogspot.com/2010/02/torta-rustica.html

    Buona giornata,
    Rita

    RispondiElimina
  133. Ecco la nostra ricetta: i peperoni imbottiti.
    http://assaggidiviaggio.blogspot.com/2010/02/un-altro-piatto-della-tradizione.html

    RispondiElimina
  134. Ciao,propongo questo cacciucco vegetale per il riciclo di pane raffermo.Complimenti per l'iniziativa,credo sia molto importante evitare lo spreco soprattutto di un alimento come il pane che si può ritrattare in tantissimi modi.Questo è l'indirizzo della ricetta nel mio blog.
    http://antonella-cucinarechepassione.blogspot.com/2010/02/cacciucco-vegetale.html

    Auguro a tutte una splendida giornata

    RispondiElimina
  135. Ecco la mia ricetta: Cavolo nero con le fette
    http://sfiziepasticci.blogspot.com/search/label/Ricette%20toscane

    RispondiElimina
  136. Eccomi qui con una nuova ricetta antispreco: il sufflè di pane http://cucinaombraluce.blogspot.com/2010/02/suffle-di-pane.html

    RispondiElimina
  137. Buongiorno Vale!
    Ecco un'altra ricetta per la tua raccolta... zuppa di patate e cavolo nero
    http://sfiziepasticci.blogspot.com/2010/02/zuppa-di-patate-e-cavolo-nero.html

    RispondiElimina
  138. Ciao Vale! Ecco una mia ricetta per partecipare alla raccolta! E' una "Torta di pane e nocciole all'arancio candito". Ecco il link:

    http://creacucina.blogspot.com/2010/02/torta-di-pane-e-nocciole-allarancio.html

    RispondiElimina
  139. Ciao! Sono Romy, troverai il mio blog "Chez Moi!" a questo indirizzo:

    http://chezmoi72.blogspot.com/

    Vorrei partecipare anche io a questa bellissima ( e utile! ) raccolta ,con questa ricetta:

    http://chezmoi72.blogspot.com/search?q=sformato+pane

    Provvedo subito a mettere un link all'iniziativa, oltre che il bannerino...ciao e grazie! :-)

    RispondiElimina
  140. Ci sono anch'io! ecco la mia ricetta http://www.uvaromatica.com/?p=222

    RispondiElimina
  141. http://lericettedimammaanatina.blogspot.com/2010/02/soupe-oignon.html.....ecco la mia!!!

    RispondiElimina
  142. dimenticavo questa...scritta un po' di tempo fa:
    http://lericettedimammaanatina.blogspot.com/2008/11/crostoni-di-pane-al-forno.html

    RispondiElimina
  143. Ciao Vale, bella questa tua iniziativa per la raccolta del pane secco.Io non getto mai nulla e riciclo il mio pane grattugiandolo e usandolo per svariate ricette.Vorrei partecipare anch'io e vorrei che mi aiutassi a capire come trasportare il banner nel mio blog. Ho provato con copia e incolla ma mi lascia un link senza la foto. Please help me!!! ;D Grazie. Un bacio

    RispondiElimina
  144. non sapevo della tua raccolta ma proprio l'altro giorno ho pubblicato una ricetta che fa al caso
    ecco il link
    http://www.saleepepequantobasta.com/2010/02/ricordo-di-mozzarella-in-carrozza.html
    con l'occasione ti invito a partecipare alla mia raccolta http://www.saleepepequantobasta.com/2010/02/il-gusto-in-un-cucchiaioper-festeggiare.html
    ti aspetto

    RispondiElimina
  145. Ciao Vale,

    lieta di vedere che la raccolta anti-spreco va a gonfie vele! La sto promuovendo con gioia sul mio blog e sto tentando di recuperare il maggior numero di ricette di famiglia che vedono nel pane secco un ingrediente fondamentale. Ti segnalo l'ultima reperita, quella dei peperoni ripieni, sperando che ti garbi: prossimamente conto di proportene altre!

    RispondiElimina
  146. La mia prima raccolta!!
    Ecco il mio umile contributo

    http://itseasytoeat.blogspot.com/2010/02/gnocchi-erbette-ricotta-e-pane.html

    e ne approfitto per farmi dell'innocente pubblicità: sono nuova, venite a farmi compagnia!! =)

    RispondiElimina
  147. Di pane secco qui se ne usa poco, ma la ricetta è talmente insolita che vale la pena di metterla nella raccolta, sono i carciofi in salsa all'uovo http://cucinaombraluce.blogspot.com/2010/02/carciofi-in-salsa-alluovo-senza-foto.html

    RispondiElimina
  148. Un'altra ricetta per la raccolta, i peperoni ripieni al tonno http://cucinaombraluce.blogspot.com/2010/02/peroni-ripieni-al-tonno-e-un-altro.html

    RispondiElimina
  149. Io partecipo con queste cocottine di pane raffermo:
    http://saporedivaniglia.blogspot.com/2010/03/cocottine-di-pane-casareccio.html

    RispondiElimina
  150. Bella questa raccolta, visto che anche io non apprezzo gli sprechi. Parteciperò di sicuro perché ho già una ricettina a tema tra le bozze!

    RispondiElimina
  151. Eccomi!
    http://antroalchimista.blogspot.com/2008/04/meme-della-consolazione-la-torta-di.html

    http://antroalchimista.blogspot.com/2009/09/considerazioni-sulla-musica-e-crumble.html

    http://antroalchimista.blogspot.com/2008/07/polpettone-di-patate.html

    http://antroalchimista.blogspot.com/2008/04/polpettone-al-profumo-di-vin-santo.html

    http://antroalchimista.blogspot.com/2009/01/rientrando-dallalto-adige-e-pressknodel.html

    http://antroalchimista.blogspot.com/2008/09/rientro-alla-base-e-canederli-allo.html

    RispondiElimina
  152. eccone un'altra... sarà che da noi il pane secco NON viene mai e poi mai buttato perchè qui non si butta via nulla! Il pane poi in cucina è molto versatile e si presta a tantissime preparazioni!

    http://antroalchimista.blogspot.com/2009/07/giocando-con-il-bimby-polpettone-di.html

    RispondiElimina
  153. Trattoria presente! Trovi la ricetta ancora calda qui: http://muvara.blogspot.com/2010/03/mazzamurru.html!

    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  154. Partecipo anche io!
    http://paoladany.blogspot.com/2009/10/pizzette-di-pane.html

    RispondiElimina
  155. Ciao Vale,
    ti propongo un'altra ricetta, quella volta della tradizione bolognese: la leggendaria minestra nel sacchetto, per la quale si impiega pane che più secco non si può.
    Molti saluti!

    RispondiElimina
  156. ...ci sono anch'io! ciao!!! Bellissima iniziativa, sono cresciuta con l'idea che il pane è una cosa sacra e quindi non si butta MAI!!
    Questa è la ricettina ad hoc che ho preparato qualche tempo fa....

    http://ilprofumodellemadeleines.blogspot.com/2010/02/torta-salata-di-pane-secco.html

    RispondiElimina
  157. Ciao è la prima volta che leggo il tuo blog e mi è piaciuta l'idea sul pane, io lo compro sempre ,ma non lo mangiamo quasi mai , se però non c'è è quello il momento che i miei cari, me lo chiedono , per fortuna che mio cognato ha 6 bellissimi cani da caccia che il pane, se lo sgranocchiano secco con grande piacere , cosi niente va sprecato , da buona toscana poi , faccio la panzanella , la zuppa di pane , la ribollita , l'acqua cotta , la struscia .....presto ti manderò una mia ricetta , ciao D

    RispondiElimina
  158. ECCO LA NUOVA RICETTA CON CUI MI PIACEREBBE PARTECIPARE ALLA TUA RACCOLTA: "CROSTINI DI PANINI AL BURRO"
    il link è: http://ricettefacilissime.blogspot.com/2010/03/crostini-di-panini-al-burro.html
    Volevo chiederti avrei una ricetta a base di pane raffermo con la quale partecipo alla mia raccolta "Ma che si fa con la pancetta!!!" ... è possibile partecipare con la stessa ricetta anche alla tua???
    Aspetto una tua risposta.GRAZIE ANTICIPATAMENTE
    CIAO E A PRESTO
    Tix

    RispondiElimina
  159. Grazie per la solerzia nella tua risposta e quindi eccomi qui con l'altra ricetta di cui ti dicevo: "TORTINO RUSTICOSO DI PANE"
    il link è:
    http://ricettefacilissime.blogspot.com/2010/03/tortino-rusticoso-di-pane.html
    Un abbraccio e a presto
    Tix

    RispondiElimina
  160. Hola me parece muy bien!
    Yo soi una adicta al reciclado!



    Aqui te dejo el enlace de mi receta:

    http://vegetarian-gustos-si-sanatos.blogspot.com/2010/02/prajitura-reciclata-postre-reciclado.html

    Hasta pronto

    RispondiElimina
  161. Eccomi anch'io! Mi ero segnata questa raccolta ma poi non sono più riuscita a postare le ricette....sarà l'eta? ;-)

    http://www.lacucinadiqb.com/2009/10/tortini-di-noci-e-cipolla-di-acquaviva.html

    e poi una dolce

    http://www.lacucinadiqb.com/2010/01/epifania-si-porta-via-le-feste-e-la.html

    Grazie mille! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  162. Sostengo con piacere la tua iniziativa. Mangiando spesso alla mesa aziendale, ho notate che in molti prendono il pane, non lo mangiano, lo restituiscono INTONSO col vassoio e gli inservienti sono costretti a buttarlo. Ho fatto notare la cosa al responsabile della mensa, il quale mi ha detto che la gente pensa:"...tanto è pagato!" Vogliamo invece pensare a tutti quelli che ogni giorno muoiono di fame, ai quali noi sottraiamo il pane che poi buttiamo? Mummy62

    RispondiElimina
  163. Ciao Vale, come promesso ecco la mia ultima ricetta che contiene pane raffermo:
    http://coloreincucina.blogspot.com/2010/03/un-funghetto-trallalla-ripieno.html
    Bacioni e a presto!

    RispondiElimina
  164. Hola de nuevo!
    Aqui vengo aportar otra receta, en la cual se utiliza, el pan que nos sobra!
    http://vegetarian-gustos-si-sanatos.blogspot.com/2010/03/tarta-de-spanac-tarta-de-espinacas.html
    Un saludo!

    RispondiElimina
  165. E' un'ottima idea. sprecare il pane è veramente un'indecenza. Oltretutto col pane raffermo si possono fare delle otime zuppe tipo la ribollita. io solitamente quando proprio è troppo vecchio, lo tosto e ci faccio il pane grattato, altrimenti lo metto nella pappa del mio cane. In casi estremi lo porto ad un'amica che ha le galline, insomma, piuttosto che buttarlo, una soluzione la trovo.
    Ciao e complimenti ancora

    RispondiElimina
  166. che successone quest'idea! il pane è veramente prezioso... e non è mai troppo ribadire che nulla va buttato..W il riciclo del pane e non solo!.
    Ho leggiucchiato anche i tuoi siti-amici ed ho trovato molte cose interessanti.Ritornerò senz'altro e dato che non ci metti alle strette vedrò di postare una ricettina.. ciao vale!

    RispondiElimina
  167. Ciao cari Vale e Ale, eccovi la mia ricetta per il contest, spero vi piaccia. Un bacio e a presto!

    http://pagnottina.blogspot.com/2010/03/zucchine-bruschetta-e-spaghetti.html

    ;D

    RispondiElimina
  168. Grazie mille a tutti per i vostri commenti, sono davvero felicissima che quest'iniziativa sia condivisa con tanta partecipazione! grazie ancora!
    Vale

    RispondiElimina
  169. Eccomi con un altra ricetta per questa bellissima raccolta:
    http://stegnatdepolenta.myblog.it/archive/2010/04/16/dolce-di-pane-alla-piemontese.html
    Felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  170. CiaoVale complimenti per il blog e per l'ottima raccolta che ci hai proposto!
    Anche io credo che buttare il cibo, e soprattutto il pane, sia davvero un gran peccato! Quindi non potevo non partecipare a questa iniziativa!

    Ecco qua le mie due ricette per la tua raccolta:

    - PANE COTTO ALLA RAFFAELA DEL RE:
    http://polveredipeperoncino.blogspot.com/2010/04/pane-cotto-alla-raffaela-del-re.html

    - PANE COTTO E RAPE:
    http://polveredipeperoncino.blogspot.com/2010/04/pane-cotto-e-rape.html

    Ti auguro una bella giornata!
    A presto!

    RispondiElimina
  171. Ciao!
    Partecipo con piacere alla raccolta con delle verdure gratinate
    http://lamoradigelso.blogspot.com/2010/04/le-verdure-gratinate-al-forno.html
    Ottima idea, brava!
    a presto,
    Alessandra

    RispondiElimina
  172. Ciao! ho trovato il link alla raccolta sul blog di Marjlou. Appena possibile posterò una ricetta col pane raffermo!
    Complimenti per l'idea, mi sembra davvero utile!
    Meg

    RispondiElimina
  173. Bella iniziativa! Partecipo alla raccolta con questa ricetta:
    http://giardinofiorito.wordpress.com/2010/04/23/clafoutis-di-pane-pere-e-cioccolato/
    Un saluto

    RispondiElimina
  174. Fatto! ecco la ricetta:
    http://lafleur-kitchen.blogspot.com/2010/04/pane-con-le-pere.html
    Ciao

    RispondiElimina
  175. WOW che ideona!!!!
    Brava!
    Ma lo sai anche quanti canili prenderebbero il pane raffermo dai panifici?! La mia collega ha tre cani che ne vanno matti e ogni tanto gliene dà qualche pezzetto perchè dice che li aiuta anche a tenere i denti puliti! Incredibile!
    Infatti passa periodicamente dai forni del paese e ne prende a sacchi, però lo paga... pensa te, roba che andrebbe buttata...
    Penserò a qualcosa!
    Buon w-e!

    RispondiElimina
  176. Ciao Vale, grazie per l'invito a questa utile raccolta. Ti allego subito il link della torta povera di pane e mele. Ciaoooo.
    http://feelcook.blogspot.com/2010/04/torta-povera-di-pane-e-mele.html

    RispondiElimina
  177. Ciao Vale,ti allego il link , spero vada bene,è una ricetta che partecipa anche ad un'altra raccolta...Compliemti per la bellissima idea!

    http://chiara-lavogliamatta.blogspot.com/2010/04/polpette-di-pane-in-salsa-piccante.html

    RispondiElimina
  178. Rieccomi qui, lascio un altro piccolo contributo:

    http://sunflowers8.blogspot.com/2010/05/cotolette-modo-mio.html

    baci
    Sonia

    RispondiElimina
  179. Che meraviglia!!!Passavo e mi sono fermata, perchè è tanto che vedo il logo, ma ho sempre sorvolato, perchè non avevo capito l'importanza!!!Cercherò in qualche modo di partecipare anche se sono un pò imbranata con il computer.Grazie deny

    RispondiElimina
  180. Ecco un'altra ricetta Vale!!!
    http://chegustosa.blogspot.com/2010/05/con-questo-tempo.html
    baci

    RispondiElimina
  181. Ciao Vale, aggiungo quest'altra ricetta alla raccolta!

    http://italiansdoeatbetter.blogspot.com/2010/05/spaghetti-con-la-mollica.html

    Ciao :-)

    RispondiElimina
  182. Partecipo anch'io con la Pappa al pomodoro rosè veloce veloce! Ecco il mio link:

    http://pandiramerino.blogspot.com/2010/05/pappa-al-pomodoro-rose-veloce-veloce.html

    RispondiElimina
  183. Partecipo ancora con il Polpettone Primavera:

    http://pandiramerino.blogspot.com/2010/05/polpettone-primavera.html

    ^__^

    RispondiElimina
  184. Gettare il pane vecchio è uno schiaffo alla fame nel mondo. Bellissima l'iniziativa, l'ho vista solo oggi passando di qua e partecipo sicuramente con un paio di mie ricette. Grazie dell'opportunità!! Silvy
    Questi i link:

    http://andras-lacucinadisilvy.blogspot.com/2009/03/gnocchi-di-pane.html

    http://andras-lacucinadisilvy.blogspot.com/2009/05/ciotoline-di-pane.html

    RispondiElimina
  185. Avevo dimenticato un altro modo di utilizzare il pane vecchio. E' una ricetta che faccio spesso, sfiziosa e slurposa. Ecco il link:

    http://andras-lacucinadisilvy.blogspot.com/2008/08/pane-in-pizza.html

    RispondiElimina
  186. parteicipo con un'altra ricetta alla tua bella raccolta.

    è una tipica ricetta toscana, la "pappa col pomodoro", ma in versione gluten-free

    http://lagaiaceliaca.blogspot.com/2010/04/w-la-pappa-al-pomodoro.html

    RispondiElimina
  187. Eccomi finalmente...forse l'hanno già proposta questa ricetta..ma non ho avuto tempo di controllare...
    I MIEI PASSATELLI!
    http://mollyincucina.blogspot.com/2010/05/i-miei-passatelli.html
    Ciao e alla prossima ricetta

    RispondiElimina
  188. se avete pane di campagna fatelo a fette non troppo sottili e tostatelo in forno pochi minuti, mentre tosta in una ciotolina mischiate dei pomodori maturi ,olio ,mozzarella origano,sale e, pepe (a piacere capperi acciughe dissalate ,o quello che più vi piace )infornate di nuovo per alcuni minuti e mangerete una falsa pizza squisita ciao......

    RispondiElimina
  189. Grazie per la tua visita nel mio blog, così ho avuto modo di scoprire il tuo. Bellissima inziativa, quella del pane... e quante ricette hai raccolto!
    MI vengono i brividi quando vedo chi lo butta... brrrr!
    Peccato non averne una che non sia già stata citata. A presto!

    RispondiElimina
  190. Ciao, mi chiamo Silvia e vorrei partecipare anche io a questo contest.
    Da buona Toscana come sono adoro la Pappa al Pomodoro che è un piatto tipico della mia zona e che ha dato anche nome al mio blog.
    Ecco il link alla mia ricetta.

    http://lapappaalpomodoro.blogspot.com/2010/05/la-pappa-al-pomodoro.html

    W la pappa al pomodoro! :-)))
    Ciao Silvia

    RispondiElimina
  191. Ciao,ho un blog da poco. Ho letto del contest e mi piace molto.
    Vorrei partecipare.
    Ho già esposto il banner e appena possibile ti mando la ricetta.
    Va bene se ho già esposto il banner?
    Grazie per l'opportunità, è veramente una bella iniziativa.
    Complimenti anche per il blog e piacere di aver fatto la tua conoscenza

    RispondiElimina
  192. antonella13/6/10 10:05

    bellissima idea,,
    vorrei partecipare e appena possibile ti mando le mie ricette sul riciclo del pane ,sono tante e buone e servono a salvarci da uno spreco veramente vergognoso,ricordiamoci che c'è chi non ha il pane e noi lo buttiamo solo se è secco!!!!!!!

    RispondiElimina
  193. @ciao Viola, grazie per aver esposto il banner, aspetto la tua ricetta!!
    @antonella: grazie per la partecipazione, la penso come te!

    RispondiElimina
  194. fermi tutti ci siamo anche noi!!!!!!
    ecco il nostro contributo
    http://provarepergustare.blogspot.com/2010/05/mpanicata.html
    ciao un bacione
    Pina

    RispondiElimina
  195. Bellissima raccolta, ecco il link della ricetta, ho inserito il vostro banner, non vedo l'ora di vedere un pdf di tutto!
    http://laginestraeilmare.blogspot.com/2010/04/frittelle-di-melenzane-in-odor-di.html
    Utilissimo questo post.
    baci

    RispondiElimina
  196. Ciao! Tempo fa ti avevo postato la ricetta della torta paesana, oggi vorrei segnalartene una nuova: Torta di pane alla vaniglia, fichi e mandorle.

    Buon lavoro!
    Chiara

    http://chiharubatolecrostate.blogspot.com/2010/06/torta-di-pane-alla-vaniglia-fichi-e.html

    RispondiElimina
  197. ciao! anche io propongo una ricetta-riciclo:

    http://pasticcipatapata.blogspot.com/2010/06/tofumania-polpette-e-dadolata.html

    bellissima raccolta!
    ciao!!

    RispondiElimina
  198. la mia ricetta antiriciclo e la pappa al pomodoro appena postata sul blog
    http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina
  199. Finalmente riesco a postare la ricetta anti spreco. Ci tenevo molto...è un bellissimo messaggio.
    Allora ti lascio l'indirizzo e spero vada tutto bene.
    Grazie per l'opportunità.
    A presto
    Viola

    http://zuccheroeviole.blogspot.com/2010/06/focaccia-di-pane.html

    RispondiElimina
  200. Che bella iniziativa! Anche perchè il pane vecchio si presta per tante e buone ricette!
    Ecco una delle mie:
    http://lericettedeibubu.blogspot.com/2010/06/gnocchetti-di-pane-verdi.html

    RispondiElimina