14 gen 2010

COTECHINO IN GALERA... PER I RITARDATARI!


 
Mio marito ed io non impazziamo per il cotechino, ma a Capodanno, in un modo o nell'altro, lo serviamo a mezzanotte per non venir meno alla tradizione. Questa ricetta ci ha dato una tale soddisfazione, che ad oggi ci sentiamo di dire che, se cucinato in questo modo, il cotechino ci piace e molto! La fesa di vitello, carne magra, aiuta a bilanciare la grassezza del cotechino, mentre il vino, i funghi secchi, il brodo poco salato, ne diluiscono la speziatura che di solito ci sembra sempre eccessiva (c'è da dire che questo cotechino nostrano, comunque, era meno speziato/salato di quelli precotti in commercio).

INGREDIENTI
400 G di cotechino preferibilmente non precotto (noi ne abbiamo scelto uno nostrano, senza conservanti e non esageratamente speziato)
400 g di fesa di vitello in una sola fetta
80 g di prosciutto crudo a fette (io ho preferito il prosciutto cotto, che non si sala in cottura)
6 carote novelle
50 g di burro
15 g di funghi secchi
una cipolla
1 bicchiere di lambrusco (io ne ho usato uno secco frizzante)
1 bicchiere di brodo
sale e pepe

PROCEDIMENTO
Mettere il cotechino in una casseruola, coprirlo con acqua fredda e portare a ebollizione. Quindi abbassare la fiamma e fare sobbollire per 45 min. Deve cuocere lentamente, altrimenti potrebbe aprirsi! Quando sarà pronto, scolarlo e lasciarlo raffreddare.
Appiattire la fetta di carne con il batticarne, in modo che possa avvolgere completamente il cotechino, e copritela con il prosciutto.
Mettere i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per 10 min, quindi scolarli e strizzarli.
A questo punto, se il cotechino è freddo, spellatelo delicatamente in modo che non si rompa e arrotolatelo nella carne. Infine legare tutto con lo spago.
Soffriggere la cipolla tritata in una casseruola con il burro, rosolare il rotolo uniformemente, salare e pepare.
Sfumare con il vino, e quando ne sarà evaporata la metà, unire il brodo caldo e i funghi.
Coprire il recipiente e cuocere per un'ora girando di tanto in tanto.
Nel frattempo preparare le carote: pelatele e, con un coltello, tornitele a forma di grosse olive...
Scottatele quindi in acqua bollente salata per 10 min, scolatele e mettetele subito in acqua fredda perchè mantengano il bel colore arancione..
Aggiungerle all'arrosto 15 min prima del termine della cottura...
Quando il rotolo sarà pronto scolatelo, avvolgetelo nella carta stagnola perchè mantenga il calore e addensate il fondo di cottura con una noce di burro infarinata. Se preferite potete decidere anche di passare tutto al mixer... (non le carote però)
Servire affettato con le carote e la salsa ai funghi...

A breve la ricetta del panttone ripieno, se non altro potrebbe tornare utile per l'anno prossimo!! ;-P

15 commenti:

  1. Ma che spettacolo!!! deve essere proprio buonissimo!!!! posta.. posta.. :-)))) bacioni

    RispondiElimina
  2. buonissimo.... aspetto anche la ricetta del panettone, perchè le feste saranno anche finite, ma i panettoni-pandori-torroni a casa mia ancora abbondano!

    RispondiElimina
  3. poverino.... perchè in galera??? è talmente buono che non la merita!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che buonooo, anch'io ho un cotechino da consumare e questa ricetta mi piace tanto.
    Aspetto anche il panettone ripieno...
    Ciao, Laura :)

    RispondiElimina
  5. Altro che galera,ad un cotechino preparato cosi gli darei anche l'ergastolo a vita , non lo farei più uscire,lo mangerei solo così!

    RispondiElimina
  6. Davvero buono questo cotechino....anche se le feste son finite..lo si mangia più che volentieri ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Che bel blog e che belle foto :) ti aggiungo ai miei siti ! grazie per la visita da me :)

    RispondiElimina
  8. Complimenti anche a te per il bellissimo blog, ti ho inseroto tra i miei amici. A presto, Clementina

    RispondiElimina
  9. già però anche tu mica scherzi!! la foto parla da sola!!! strepitosa ricetta!!! bravissima!

    RispondiElimina
  10. Questa mi torna verramente utile, io il cotechino non lo so cucinare, l'ho sempre fatto solo bollito, così sembra eccezionale!

    RispondiElimina
  11. Un modo originale e raffinato per presentare il cotechino, bravissima!!!

    RispondiElimina
  12. ihihih che simpatica sei :-)
    per poi ritrovarci con la colomba a ferragosto ;-)
    Che bello son contenta mi sento in compagnia, anche tu il cote :-)
    con una ricetta chicchissima e squisita!
    Un bacio :-)

    RispondiElimina
  13. Sembrerà strano ma quest'anno in casa non non sono rimasti nè pandori e/o panettoni nè cotechino o zampone :O Quindi non ho niente, o quasi, da smaltire. Ma tengo a mente la tua ricetta per il prossimo anno. Buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  14. L'ho fatto anche io! è davvero buono buono
    Ps: bel blog ^_^
    Buone W/E

    RispondiElimina