22 gen 2010

CRESCENTE ALLA PANCETTA DELLE SORELLE SIMILI


Eh sì, ancora loro, le fantastiche sorelle bolognesi perennemente con le mani in pasta... Cosa posso farci? non riesco a resistere!
Nel libro delle sorelle Simili sono raccolte ben tre versioni per le "crescenti": rosmarino, gorgonzola, pancetta (o crudo).
Mio marito ed io, golosastri per vocazione, abbiamo scelto di cominciare dalla "crescente" alla pancetta...
INGREDIENTI
500 g di farina
250 g di acqua
25 g di lievito di birra
150 g di pancetta (o di prosciutto crudo) tritati
50 g di strutto
8 g di sale
mezzo cucchiaino di zucchero
un uovo

PROCEDIMENTO
Fare la fontana, amalgamare al centro tutti gli ingredienti e impastare velocemente senza battere. Fare una palla, coprire a cupola e lasciare lievitare per un'ora. Stendere la pasta con il mattarello senza lavorarla, formando un ovale alto circa 1,5 cm. Disporla sula teglia, pizzicarla tutt'intorno e tracciare delle losanghe sulla superficie con un coltello. Pennellare con l'uovo sbattuto e lasciare lievitare 50 min, fino al raddoppio. Cuocere in forno a 200-210° per 40-45 min.

E' buona buona, croccante fuori e soffice dentro.... Ottima da sola, stupenda con salumi e formaggi.. Si presta per antipasti, aperitivi e buffet, e se accompagnata da un buon vino dà il massimo! Noi abbiamo scelto per l'occasione il
prosecco di valdobbiadene dry di Merotto....

Buon week-end!

17 commenti:

  1. oh mamma mia mi mangerei lo schermo!! favolosa!!!

    RispondiElimina
  2. E hai cominciato bene con questa crescente!!
    Complimenti ;)

    RispondiElimina
  3. vecchia ricetta o finalmente forno funzionante?

    RispondiElimina
  4. mmmmm che fame, ne vorrei una fetta subito....
    Buon W.E.

    RispondiElimina
  5. ma pensa che mi è arrivato oggi il libro...quante ricette da provare...che ispirazione!
    questa crescente ti è venuta uno spettacolo!
    complimenti!:)

    ciaooo
    Terry

    RispondiElimina
  6. che bellezza questa crescente Vale e poi le simili sono una vera garanzia!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. l'ho comprato anche io da poco e sto iniziando a sperimentare!
    brava

    RispondiElimina
  8. io avrei cominciato dalla stessa :-P
    Complimenti, favolosa!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  9. Grazie della visita, ho da poco il loro libro ed ho fatto solo il pandoro, dovrò darmi da fare!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  10. io non l'ho comprato e per ora evito. So che non riuscirei a smettere di impastare!!!

    RispondiElimina
  11. supergolosastri direi! E che aspetto che hanno!

    RispondiElimina
  12. Perfetto ora sono convinta, devo provare, questo libro mi viene dietro come i miei barboncini, gira con me in tutta la casa, Pane e roba dolce è una continua tentazione. Brava, questo crescente è godurioso.

    RispondiElimina
  13. Che spettacolo questa "crescente" che veramente fa crescere la voglia di addentarla senza indugi!!!
    P.S. I libri delle Simili mi mancano...debbo provvedere!!
    baci e buona domenica

    RispondiElimina
  14. Sai ancora non ho mai provato una loro ricetta (credo di essere l'unica) e devo dire che ogni qual volta vedo una loro ricetta me lo chiedo da sola! Sono sicura che anche questa è degna di essere assaggiata,magari caldissima appena sfornata...

    RispondiElimina
  15. Le Simili... un nome una garanzia! E a te questa crescente è venuta splendida! Buona domenica Laura

    RispondiElimina
  16. Bellissima questa crescente.L'ho fatta anch'io una volta,ed è stato subito un successone.Pultroppo anch'io non riesco proprio a tenere giù le mani dal loro libro di ricette.Come puoi vedere sul mio blog,poco tempo fa ho postato il buonissimo ventaglio delle simili...Loro sono sempre una garanzia...A presto Anna

    RispondiElimina