INDIVIA GLASSATA AL MIELE DI TIGLIO E PINOLI TOSTATI (e premio!)

Questa ricetta l'ho presa da "Sale&Pepe" di qualche mese fa, e da allora la rifaccio spesso, perché è un contorno di stagione sano e con un buon contrasto di sapori, che si prepara in 15 minuti! Di solito aggiungo all'indivia il radicchio precoce di Treviso (quello "chiuso" e con una forma allungata), così da portare in tavola un piatto ancora più ricco e colorato...
Ogni tanto aggiungo anche un cucchiaio di uvetta, che secondo me ci sta benissimo, soprattutto se c'è il radicchio.


Qui riporto la ricetta originale, con le mie modifiche tra parentesi:

INGREDIENTI (per 4 persone):
4 cespi di indivia belga (o 2 di indivia e 2 di radicchio)
1 cucchiaio di miele di tiglio
30 g di burro
30 g di pinoli
uno spicchio d'aglio
(un cucchiaio di uvetta)
sale e pepe

PROCEDIMENTO
Eliminare le foglie esterne dell'indivia, poi lavarla, asciugarla e tagliarla a metà nel senso della lunghezza. Sciogliere il burro in una padella antiaderente, unire i pinoli e l'aglio tagliato a metà,e infine i cespi di indivia. Insaporire con sale e pepe, poi aggiungere il miele e mescolare con cura. Coprire e stufare dolcemente per 10 min. Togliere il coperchio e alzare la fiamma per caramellare leggermente la verdura (bastano un paio di minuti). Servire con il fondo di cottura...

Commenti

  1. mmm buonissima l'indivia...
    Io l'adoro.. e così deve essere buonissima..
    Matteo

    RispondiElimina
  2. Maddddaiiii anche tu hai postato l'indivia oggi!
    mi piace un sacco la tua versione, davvero invitante!:)
    ciao
    TErry

    RispondiElimina
  3. hai ragione quando dici che è scenografico. Io sono d'accordo con tuo marito sull'uvetta.. assolutamente!

    RispondiElimina
  4. Il miele rende ai piatti una particolare caramellatura che adoro,infatti la spazzolerei in un baleno :P

    RispondiElimina
  5. deve essere buonissima! mai assaggiato questo piatto! e poi e' anche molto veloce!
    a presto!

    RispondiElimina
  6. Grazie del passaggio al mio blog. Sono entrata nel tuo blog e mi ha accolto la tua invitante ricetta, che è mia intenzione preparare, di solito le verdure le faccio semplicemente grigliate. La tua proposta mi piace.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Grazie per aver pensato a me!!
    Un bacio, Laura ;)

    RispondiElimina
  8. Ma che aspetto appetitoso questa indivia, non la compro mai ma mi sa che finora ho sbagliato. Un piattino davvero invitante!!

    RispondiElimina
  9. Ottima la ricetta, davvero intrigante, fa venire l'acquolina in bocca solo a guardarla!
    Congratulazioni per il bel premio e grazie per aver pensato a me nel donarlo!

    RispondiElimina
  10. grazieee! sei stata un tesoso ad aver pensato a me!! :-)

    RispondiElimina
  11. Ma grazie per questo graditissimo premio!!! Lauradv

    RispondiElimina
  12. Eccomi qui cara Vale...che carino il tuo blog e che bella questa ricetta!!!La rifarò di sicuro!!!
    A presto!!Baci dal gattoghiotto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari