08 feb 2010

ARROSTO DI TACCHINO AGLI AGRUMI



Adoro il profumo, il colore, il sapore degli agrumi .. In particolar modo nei piatti salati. Ecco perchè quando mi si è presentata l'occasione di preparare un arrosto di tacchino con la buonissima carne della nostra macelleria di fiducia, non ho avuto dubbi: arrosto di tacchino agrumato!

INGREDIENTI
6 cucchiai di olio
1,2 kg di fesa di tacchino
2 limoni
1 pompelmo rosa
1 arancia
7 bacche di ginepro schiacciate
2 rametti di timo
un bicchiere di vino bianco
un rametto di rosmarino
sale, pepe
1 bicchiere di brodo vegetale (se necessario)
1 pompelmo rosa e 1 arancia per guarnire
PROCEDIMENTO
Spremere mezzo limone, l'arancia e il pompelmo. Pelare a vivo l'altro limone, l'arancia e il pompelmo rimasti (togliere tutta la scorza e ricavare gli spicchi degli agrumi eliminandone la pelle). Ricavare dalla scorza delle striscioline e mettere da parte. Tenere da parte anche gli spicchi ricavati: quelli di limone andranno aggiunti in cottura, gli altri serviranno per guarnire il piatto.
Legare bene la carne con il rosmarino e rosolarla in una casseruola con l'olio. Aggiungere le bacche di ginepro e il timo, sfumare con il vino bianco. Salare, pepare, e cuocere coperto a fuoco basso per 40 min. Sfumare con il succo degli agrumi e unire anche gli spicchi di limone pelati a vivo. Continuare la cottura semicoperto e a fuoco basso per 45 min, aggiungendo brodo se il fondo tendesse ad asciugarsi troppo.
Scolare la carne e avvolgerla nella carta stagnola per tenerla in caldo. Aggiungere al fondo di cottura qualche scorzetta degli agrumi e cuocere 5-10 min, finchè la salsa si sarà un po' addensata. Regolare di sale e pepe
Servire la carne con la salsa così ottenuta, e guarnire con gli spicchi degli agrumi pelati a vivo.

30 commenti:

  1. E' un piatto bellissimo, colorato, invitante e profumato. Brava.

    RispondiElimina
  2. Un piatto che è sicuramente nelle mie corde: tacchino e agrumi, li adoro!!!! bella la presentazione.

    RispondiElimina
  3. Siamo sicuri della bontà di questo arrosto perchè, tempo fa, abbiamo fatto un arrosto di vetello con gli agrumi ed era eccezionale. Ora non ci resta che provarlo con altre carni bianche.
    Buona settimana!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Adoro questi abbinamenti,danno ai piatti una marcia in più :P

    RispondiElimina
  5. un piatto davvero da rifare! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Gli agrumi mi fanno impazzire...in realtà anche io volevo provare l'abbinamento...vado a provareee!!

    RispondiElimina
  7. Che bell'aspetto ha il tuo arrosto! Mi piacciono tutte le ricette con gli agrumi, in particolar modo quelle col maiale. Col tacchino non ho mai provato, dev'essere buonissimo l'aroma che gli agrumi conferiscono alla carne. E chissà che morbidezza.
    Brava davvero!!!!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  8. Che bontà questo piatto..io amo l' arrosto e con questi sapori mi sembra favoloso..complimenti!
    Baci e buona serata

    RispondiElimina
  9. che bella idea. ma ci si può abbinare un vino rosso?

    RispondiElimina
  10. @ metropoleggendo: l'abbinamento agrumi vino è difficilissimo, si potrebbe pensare a qualche bianco fermo, possibilmente barricato. L'alternativa è uno spumante che non sia troppo effervescente...noi comunque abbiamo preferito evitare l'abbinamento in quanto troppo rischioso.
    Mi spiace ma il rosso non s'ha da fare :)))

    RispondiElimina
  11. Sapessi quanto mi piacciono gli arrosti...e poi l'abbinamento degli agrumi con i secondi mi fa impazzire (io l'ho sperimentato con il petto di pollo!)
    Buonanotte e tanti sogni d'oro!

    RispondiElimina
  12. Che bella e buona idea! Bravissima!
    ciao :)

    RispondiElimina
  13. Io anche adoro gli agrumi in cucina.. soprattutto per la carne!! Mi piace questo modo di cucinare l'arrosto!! :-)) smack!!!

    RispondiElimina
  14. condivido con te l'aore pe ril profumo degli agurmi e la voglia di infilarli nelle diverse preparazioni...ottimo secondo! :)

    RispondiElimina
  15. delizioso, e bello complimenti stefania

    RispondiElimina
  16. che bello questo arrosto con gli agrumi! è da provare sicuramente!!!! grazie per la tua visita che contraccambio molto volentieri, ti aggiungo ai miei preferiti, un bacione Ely

    RispondiElimina
  17. Ciao! davero buono e profumato questo tacchino! anch enoi lo abbiamo preparato simile..e ci è piaciuto moltissimo per il contrasto di sapori della carne con la frutta!
    bacioni

    RispondiElimina
  18. immagino il profumo!!!! che bello!

    RispondiElimina
  19. Anch'io adoro gli agrumi nei piatti salati!!! Ben detto!!! Complimenti per la ricetta e per il blog..davvero carino!!! A pres...Valery

    RispondiElimina
  20. un arrosto super, gli agrumi secondo me stanno bene dappertutto, dolce salato e liquori, che gran dono della natura! bravissima ottimo piatto, , bella foto.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  21. un'ottima ricetta!!!
    mi piace molto!

    ciaoooo

    RispondiElimina
  22. Che bella ricetta con il tacchino. IO non amo il tacchino perchè ha un sapore che non mi piace particolarmente, ma forse con questa preparazione così profumata... ottima idea davvero! E che belle anche le foto. UN bacione e buona serata

    RispondiElimina
  23. che profumoso arrosto ....complimenti!!
    ciao Enza

    RispondiElimina
  24. Notevole! Da provare senz'altro.
    Fa venire l'acquolina in bocca.
    MMMM...
    Ciao a presto.

    RispondiElimina
  25. ma che bellissimo piatto invernale!!!

    RispondiElimina
  26. I colori fanno pensare all'estate, che meraviglia!

    RispondiElimina
  27. Buonissimo....adoro il connubio carne - agrumi, io spesso lo faccio ma col filettino di maiale...proverò anche col tacchino!

    RispondiElimina
  28. Adorabile questo piatto, colorato e molto molto invitante! bravissima!!!

    RispondiElimina
  29. Great view I recently hit on your blog and have been reading along. I thought I would leave my incipient comment. I don’t know what todiscloseexcept that I have enjoyed reading. Correct blog. I will keep visiting this blog very each.

    paxil

    RispondiElimina