20 mar 2010

BISCOTTINI AL COCCO DELLA MONY


Alla fine, credo più per sfinimento che per amicizia, la Momo mi ha ceduto la sua ricetta dei biscottini al cocco, e mi ha concesso di pubblicarla sul blog.
Facili e veloci da preparare (io uso il robot da cucina), questi dolcetti sono profumati, morbidi e buonissimi... Assolutamente irresistibili per chi, come me, ama il cocco!


INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):

180 g di farina 00
50 g di cocco gratuggiato disidratato
70 g di burro
80 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di lievito vanigliato per dolci
farina di cocco per decorare qb

PROCEDIMENTO:
Nel robot da cucina lavorare brevemente il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e la farina di cocco, infine unire la farina setacciata con il lievito. Et voilà, l'impasto è già pronto!
Accendere il forno a 180°. Prendere dei pezzetti del composto e formare delle palline grandi come una noce (io li faccio di circa 20 g l'uno). Rotolare i dolcetti nella farina di cocco, quindi disporli in una teglia rivestita con carta da forno e cuocere per 15 minuti circa.

UN APPUNTO: Non esagerate con il lievito, o i biscottini ne prenderanno il sapore... Ne basta solo un cucchiaio scarso.

VARIANTE: ho provato a sostituire 70 g di farina con la stessa quantità di farina di mandorle, poi ho aggiunto un cucchiaio di yogurt all'impasto.... Anche questa versione ci è piaciuta moltissimo!!!

47 commenti:

  1. Non posso credere ai miei occhi, io adoro il cocco e questi dolcetti sono davvero deliziosi!! Ricetta subito inserita nella mia lista personale di ricette da provare :-)

    RispondiElimina
  2. Buonibuonibuoni!Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Devono essere una vera delizia! la foto così ravvicinat ami sta tentando...allungherei la mano!:)
    complimenti!
    Terry

    RispondiElimina
  4. Cariniiii!!
    Complimenti ;)

    RispondiElimina
  5. Dei dolcetti veramente belli e squisiti! Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Ma che belli che sono!!! complimenti davvero buoni...un bacio

    RispondiElimina
  7. splendidi! hanno un aria così morbida :-)))

    RispondiElimina
  8. Deliziosi questi dolcetti!! Io adoro il cocco!! Palline perfette!!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  9. Bellissimi questi dolcetti al cocco, prendo la tua ricetta per farla al piu' presto grazie!!! Buona domenica!!!!!

    RispondiElimina
  10. Bellissimi,sembreno delle piccole palline di neve. Brava. Ciao Anna.

    RispondiElimina
  11. non credo ai miei occhi!!:)adoro il cocco!!:)buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiii!:)brava brava!:)

    RispondiElimina
  12. Provo i vostri, sono bellissimi, li preparo senza cottura le sfere al cocco se vuoi vederle...
    http://coolchicstyleconfidential.
    blogspot.com/2008/03/sfere-al-cocco.html
    ciao ti farò sapere se mi sono venute belli come i tuoi ciao

    RispondiElimina
  13. golosissimi e queste sarebbe un attentato per me perche ne mangerei uno dopo l'altro!!baci imma

    RispondiElimina
  14. Belli, belli, davvero bellissimi. Belle le foto e golosissima la ricetta. E poi... così piccini da fare come le ciliegie :) Buona domenica

    RispondiElimina
  15. uno tira l'altro...buoni

    RispondiElimina
  16. Hanno un'aspetto così candido... Io che non amo particolarmente i dolci, li assaggerei sicuramente. Mi pare di sentirne il profumo...

    RispondiElimina
  17. dolcetti perfetti!

    e così bellini, poi...

    RispondiElimina
  18. Mi piacciono troppo!!!Adoro il cocco e sono troppo belli!!Tesoro complimenti anche per le foto!Bacio

    RispondiElimina
  19. p.s. Da oggi è partito il mio nuovo contest di primavera :cheesecake dal dolce al salato ed avrei piacere che partecipassi, passa sul mio blog per tutte le informazioni,mi raccomando nn mancare!!!!

    RispondiElimina
  20. che belli!!!!!!questi li faccio!!!

    RispondiElimina
  21. Buona settimana! una golosità unica, siìono bellissimi e questa sarà una ricettina che non dimenticherò facilmete io adoro il cocco..ciao Luisa

    RispondiElimina
  22. che delizia, uno tira l'altro!

    RispondiElimina
  23. buonissimi, concordo con Laura, sono uno tira l'altro!

    RispondiElimina
  24. in attesa delle ciliegie andiamo di cocchini ;-))

    RispondiElimina
  25. Ehi..ma questi te li ribiamo in un attimo!! deliziosi così morbidi e soprattutto per la presenza del cocco!!
    un bacione

    RispondiElimina
  26. Ma che bontà! Complimenti Vale, hanno un'aria deliziosa, e sono bellissimi da vedere.
    Come stanno i tuoi bellissimi mici? Il mio è qui vicino che mi fa le fusa, ma secondo me vuole mangiare....
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  27. I biscotti al cocco sono stati i primi biscotti che ho preparato, i tuoi sono perfetti, bravissima!!!
    Ciao e buona serata :)

    RispondiElimina
  28. buonissimiiiiiiiii io adoro il cocco!
    piacere di conoscerti
    soribel

    RispondiElimina
  29. Li adoro soprattutto per il bellissimo colore, mi piace tutto ciò che mi ricorda la neve... ma anche il sapore dev'essere speciale, il cocco è sempre una garanzia!!!

    RispondiElimina
  30. io ne conosco un tipo da fare con la ricotta, che non necessitano di cottura....ma anche questi, sembrano davvero speciali!!!!
    baci

    RispondiElimina
  31. buonissimi...ti rubo la ricetta..Grazie!!
    ciao Enza

    RispondiElimina
  32. bellissimi e golosissimi, hai fatto bene ad insistere!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  33. Ciao Vale cara,riprendo a curiosare tra blog dopo qualche giorno di vacanza,mi sono persa un po' di ricette!Splendidi questi dolcetti e aggiorno la mia lunga lista di attesa delle ricette ;D. Un bacio

    RispondiElimina
  34. hai fatto troppo bene a sfinire la Mony...non poteva tenere nascosta questa ricettina golosa :)

    RispondiElimina
  35. Semplicissima ricetta ma dall'ottimo risultato!

    RispondiElimina
  36. che belliiiii! ma sono da provare! complimenti!

    RispondiElimina
  37. Ciao Vale & Ale! Oggi finalmente vi ho postato la mia ricettina per la vostra splendida raccolta. Un baciooooooo!!! ;D

    RispondiElimina
  38. Mi piacciono i dolci al cocco e questi biscottini sono veramente magnifici. Buona serata

    RispondiElimina
  39. Preparo anch'io questi dolcini, ma senza lievito e a volte li glasso con il cioccolato bianco ....
    La presenza del lievito li rende più soffici!!!

    RispondiElimina
  40. ohhh che buoni...gnam:))
    Buona Pasqua:)

    RispondiElimina
  41. sembrano molto buoni.... li vado a fare subito, speriamo che mi vengono come la foto :-)

    RispondiElimina
  42. ciao, fammi sapere come ti sono venuti! ti dico solo che ultimamente mio marito ha avuto il guizzo di metterci le scaglie di cioccolato fondente.... davvero niente male! ;)

    RispondiElimina
  43. ho fatto i pasticcini...ma qualcosa ho sbagliato.
    L'aspetto bello, pero' ho dovuto aggiungere qualche cucchiaio di latte all'impasto perche' risultava troppo farinoso e non si amalgamava x fare le palline, e poi non ho messo un cucchiaio di lievito ma poco piu' di mezzzo cucchiaio e devo dire che nel gusto si sente molto ....peccato la prossima volta chissa' che non mi vengano meglio

    RispondiElimina
  44. Ciao "anonimo"... cavolo, mi dispiace che non ti siano riusciti al primo colpo! :( ... Per quanto riguarda l'impasto farinoso penso sia dovuto alla grandezza delle uova... se sono piccole dovresti aggiungere un tuorlo o diminuire la quantità di farina... e invece per quanto riguarda il lievito, diminuiscine ulteriormente le dosi: io ho riportato esattamente la ricetta della Momo, ma mi sono resa conto che effettivamente con quello bisogna un po' regolarsi con l'esperienza. L'ultima volta ho aggiunto all'impasto del cioccolato fondente tagliato a coltello, e del sapore di lievito non c'era traccia... Grazie per avermi scritto, fammi sapere se decidi di rifarli!

    RispondiElimina
  45. Li ho appena fatti sono buonissimi sono uguali alla foto pubblicata...grazie per questa fantastica ricetta!

    RispondiElimina