IL NOSTRO MENU DI PASQUA: SALATINI DI PASTA SFOGLIA


 
Altro antipasto del nostro menu di Pasqua: questi salatini di pasta sfoglia in realtà sono adatti per tutte le occasioni, e si possono farcire a piacere, dando libero sfogo alla fantasia.

Io li ho preparati così:

- Cornetti di sfoglia farciti con prosciutto cotto e scamorza affumicata, spennellati con l’uovo e cosparsi con semi di sesamo (per ottenere i cornetti basta ricavare dalla pasta sfoglia dei lunghi triangoli e arrotolarli su se stessi dopo aver disposto il ripieno sul lato corto)
- Cornetti di sfoglia farciti con broccolo e scaglie di grana (il broccolo era stato precedentemente lessato e saltato in padella con burro, sale e pepe)
- Cornetti di sfoglia farciti con prosciutto crudo e ricotta vaccina, spennellati con l’uovo e cosparsi con semi di papavero
- Stuzzichini al grana: per ottenerli basta cospargere un foglio di carta forno con del grana grattuggiato, stendervi la pasta sfoglia, spolverizzarla di grana e stenderla di nuovo. Affinchè la pasta non risulti troppo sottile basta piegarla in 2. A questo punto ricavare dei rettangoli di pasta da attorcigliare su se stessi, spennellare con l’uovo e cospargere di semi di papavero.

Infornare il tutto a 220° per circa 10-15 min.
Io ho avvolto delle fette di prosciutto crudo attorno a qualche stuzzichino al grana: così sono ancora più sfiziosi!

Commenti

  1. sfiziosi!!! ne ho sfornati parecchi anch'io!! mi segno anche le tue varianti!! complimenti!

    RispondiElimina
  2. Carini! bell'idea per un finger food ^_^
    Baci

    RispondiElimina
  3. Golosissimi...scommetto che uno tirava l'altro!

    RispondiElimina
  4. buonissimi!! mangerei tutto il vassoio!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che carini...sono davvero deliziosi!!! un bacione

    RispondiElimina
  6. che bellini che sono!

    RispondiElimina
  7. Questi salatini sono sempre gustosissimi, facili da fare e fanno sempre una bella figura in tavola in ogni occasione!!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  8. Eccome se sono sfiziosi!!!!!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  9. Deliziosi davvero questi salatini!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. Che fame che mi viene a vederli!!! Molto invitanti!!

    RispondiElimina
  11. C'è l'imbarazzo della scelta tra questi cornetti e quante bellissime e stravaganti idee avete avuto per farcirli! già dall'antipasto si preannuncia un pasto sfiziosissimo!!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. sono proprio belli da vedere , ma penso che mangiarli...sarebbe meglio!!!!!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  13. complimenti Vale, davvero invitante questo vassoio zeppo di prelibatezze!
    baci.

    RispondiElimina
  14. carinissimi e sfiziosi!!! un bacione.

    RispondiElimina
  15. wow, come sono stuzzicanti e appetitosi...soprattutto i cornettini, baci baci

    RispondiElimina
  16. squisiterrimi!

    l'anno prossimo mi inviti per pasqua? ;-)

    RispondiElimina
  17. io mi conosco,mi butterei sull'antipasto e non riuscirei a mangiare altro! Son proprio buoni!

    RispondiElimina
  18. io adoro queste sfizioserie :D

    RispondiElimina
  19. mammamia che belli. e poi fanno tanto chic in tavola. ho letto il tuo menù pasquale e ti dico che mi sarebbe tanto piaciuto essere tua ospite!

    RispondiElimina
  20. Deliziosi e facilissimi...felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  21. a saperlo mi auto invittavo, scherzo ma complimenti un ottimo menù....i cannelloni che belli per me fanno famiglia

    RispondiElimina
  22. Sulla mia tavola durerebbero pochissimo,uno tira l'altro :P

    RispondiElimina
  23. questi se ne mangiano sempre tantissimi !!! ;-)

    RispondiElimina
  24. Alessandra28/1/12 20:49

    Sono proprio ottimi!! Provateli con prugna secca e pancetta!! Strepitosi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari