01 dic 2010

"FRITTATA" IN BRODO



Una minestra sostanziosa e facilissima da preparare, una buona alternativa alla classica "stracciatella in brodo"… In questo periodo è davvero un toccasana!
Se preferite potete preparare la frittata sul fuoco piuttosto che nel forno, ma senza aggiungere grassi (usando un tegame antiaderente), e dovete tenere presente che la consistenza risulterà un po’ diversa.


INGREDIENTI (per due persone)
2 uova intere
1 cucchiaio di farina 00
20 g di grana padano grattuggiato
1 cucchiaio di panna o latte
qualche foglia di prezzemolo
sale, pepe, noce moscata
brodo di carne

PROCEDIMENTO
Mescolare le uova con la farina facendo attenzione a non formare grumi, unire il latte (o la panna) e il grana, quindi insaporire con sale, pepe, prezzemolo e noce moscata. Imburrare una piccola pirofila da forno e rovesciarvi il composto ottenuto in modo che lo spessore sia di circa 5 mm. Infornare a 180° per 15 min.
Quando la frittata sarà pronta, lasciarla raffreddare, sformarla e tagliarla a cubetti. Intanto scaldare il brodo di carne (meglio se fatto in casa). Disporre i cubetti di frittata nei piatti e bagnare con il brodo.

16 commenti:

  1. amo le frittate, adoro il brodo....ma questo è il piatto per me! grande! bravissima, ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale..è un pò che ti seguo e vorrei farti i miei complimenti!!!!!! Sei bravissima!!!!
    Se passi nel mio blog ti ho lasciato un piccolo regalino :-)

    RispondiElimina
  3. Con il freddino di questi giorni e' proprio quello che ci vuole.
    Brava

    RispondiElimina
  4. Ma dai la frittata nel brodo?!?!...mi piace mi piace!!!

    RispondiElimina
  5. Ke idea!non ci avevo mai pensato, stasera la provo, grazie :)

    RispondiElimina
  6. ideale in questi giorni...ottima idea..Grazie!!
    buona giornata
    Enza

    RispondiElimina
  7. Una minestra perfetta per le giornate freddine di questo periodo ciao Luisa

    RispondiElimina
  8. Delicata e leggera... buonissima!!!

    RispondiElimina
  9. e'davvero insolita!!
    baci

    RispondiElimina
  10. Oh che buona! La adoro con tanto tanto prezzemolo e non la faccio da tantissimo!!

    RispondiElimina
  11. Ottima minestrina corposa, saporita e "scaldacuore".

    Volevo inoltre comunicarti che mi sono spostata (non posterò più su genigenitori), ma solo su questo nuovo link: diariodicucina.blogspot.com spero proprio di ritrovarti presto nella mia nuova "cucina" tra i miei amici ^_^

    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  12. Che belli quei cubotti di frittata!!! mi alletta un bel pò questo brodo particolare...complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. ma dai che idea carinissima e perfetta, veramente completa e carina a presentarsi.complimenti inserit!

    RispondiElimina
  14. buona! somiglia un po' alla zuppa reale, mi intriga molto! e poi io sono una fanatica di zuppe e minestre

    RispondiElimina
  15. originalissima, che bella! Giorgia

    RispondiElimina
  16. Sulla pagina 51 del libro "In Cucina con Suor Germana per una Tavola Facile e Felice" c'è una versione che si chiama "Dadini Saporiti in Brodo." (Dosi per 4 persone: 3 uova, 3 cucchiai di farina bianca, 5 cucchiai di parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di burro, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato con qualche foglia di basilico, 1 l e 1/4 di brodo di carne, noce moscata, sale e pepe.)

    RispondiElimina