18 giu 2014

Pavesini home-made



I Pavesini sono dei biscottini leggeri, buoni da soli per un break veloce, super golosi se impiegati come base per torte e pasticcini.
Normalmente li compro, ma siccome ho scoperto che si possono preparare in casa con poca spesa e molta resa, ho deciso di mettermi all'opera. Il procedimento è uguale a quello del pan di spagna, ma cambiano le proporzioni degli ingredienti. Il bello di farseli in casa è che si può scegliere di formarli a proprio piacimento: grandi, piccoli, tondi... C'è da sbizzarrirsi! Io gli ho dato la forma classica perché avevo già un'idea di cosa avrei voluto farci (e voi lo scoprirete con il prossimo post).La ricetta l'ho trovata qui, sul sito dell'alberghiera: ho diviso le dosi indicate per 9 e ho comunque ottenuto 2 teglie ognuna da 40 pavesini.


INGREDIENTI

2 uova intere
90 g di zucchero
95 g di farina
zucchero per guarnire qb

PROCEDIMENTO

Montare a lungo le uova con lo zucchero, unire la farina a poco a poco con l'aiuto di una spatola, mescolando lentamente dall'alto verso il basso. Versare il composto ottenuto in una sac à poche, formare i Pavesini su un foglio di carta forno e cospargere con zucchero semolato. Infornare a 190° per circa 10 min.

2 commenti:

  1. decisamente sani e golosi!

    RispondiElimina
  2. Che belli i pavesino home made!!!
    Mi salvo subito la ricetta e li provo!!
    Un caro abbraccio e complimenti per il bellissimo blog
    Carmen

    RispondiElimina